Biopsia gastroscopia poco chiara

Buongiorno, vi scrivo per avere un chiarimento riguardo la biopsia ritirata oggi per mia moglie, in seguito a gastroscopia.

L'esito è stato il seguente:

MATERIALE INVIATO
1) biopsie antro gastrico
2) biopsie corpo gastrico

ESAME MACROSCOPICO
1) Due frammenti del diametro, in aggregato, di cm. 0,3
2) Due frammenti del diametro, in aggregato, di cm. 0,2

DIAGNOSI
1-2) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico, sede di lieve gastrite cronica focalmente in fase attiva, con aspetti di iperplasia rigenerativa dell'epitelio.
Positiva la ricerca dell'Helicobacter pylori (+)

Cosa significa? Devo preoccuparmi? Cosa è questa iperplasia?
Grazie in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di particolare. Potrebbe, per completezza, riportare anche la descrizione della gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la velocissima risposta.
Le riporto di seguito l'esito della gastroscopia

Linea Z (giunzione esofago-gastrica) regolare, a circa 36 cm dall'ads, coincidente con lo iato. Cardias continente anche alla retrovisione intragastrica.
Stomaco a pareti elastiche e ben distendibili. La mucosa del corpo del fondo appare di aspetto normale. Strie iperemiche in sede antrale.
Piloro regolare. Nulla in duodeno esplorato fino alla seconda porzione.
Abbondante ristagno biliare in cavità gastrica

Secondo lei i continui problemi di bruciori forti e continui di mia moglie... possono essere ricondotti alla presenza di HP?
Sta prendendo lucen 20 mattina e sera (prima dei pasti) e gerdoff (a volte maalox), ma la situazione non migliora.

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con la terapia, ma potrebbe essere utile eliminare l'helicobacter.