Reflusso: cura con Daparox

Buongiorno,
ho 21 anni e ormai da quasi cinque mesi soffro continuamente di nausea, vomito, digestione lenta e difficile, gonfiori e dolori addominali. Dopo vari consulti con il medico di base, ho fatto una visita da un gastroenterologo, che mi ha prescritto degli esami del sangue approfonditi, esami delle feci e l'ecografia addominale completa. È risultato tutto negativo. Secondo il medico soffro di reflusso gastroesofageo dovuto allo stress. Non sono mai stata particolarmente ansiosa, ma in effetti ultimamente sono stata un po' stressata. Sia il medico di base che il gastroenterologo mi hanno detto di non assumere nessun inibitore di pompa, ma di stare a dieta e di prendere gli antiacidi e i fermenti lattici. Visto che i disturbi non passavano, il mio medico mi ha prescritto Daparox in gocce. Ho iniziato a prenderlo da una settimana, al mattino, aumentando gradualmente la dose. Mi sembra però che la nausea sia aumentata parecchio, così come la flatulenza, inoltre mi sento sempre giù di tono e nervosa. È dovuto al Daparox? È davvero un farmaco adatto a curare i miei disturbi?
Mi hanno detto che la gastroscopia non è necessaria. Siete d'accordo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo che il farmaco sia la soluzione......

Indagherei sulle intolleranze alimentari e su una eventuale SIBO intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta. Il mio medico mi ha assicurato che negligenza esami del sangue che mi ha già fatto fare erano compresi quelli per le intolleranze, come la celiachia. Invece, scusi l'ignoranza, cosa sarebbe il SIBO?
Un'ultima cosa: crede che sia il caso di fare il test per l'Helicobacter?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe comunque avere una semplice intolleranza al glutine, non celiachia, e la SIBO è la sovracrescita batterica intestinale da diagnosticare con il breath test al glucosio.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano