Esofagite e gonfiore addominale.

Gentilissimi dottori mi chiamo Antonio ho 29 anni e ho problemi di stomaco da ben 4 anni. Il tutto è iniziato con semplici eruttazioni al mattino a digiuno per poi passare durante la giornata dopo i pasti, il tutto con qualche reflusso di tanto in tanto.
Ho effettuato una cura con il mio medico di base con Gaviscon e altri farmaci che non ricordo al momento ma senza risultato. Fin quando ho deciso di andare da un Gastroenterologo che mi ha a sua volta prescritto analisi del sangue ed intolleranze alimentari, che sono rilevate negative ai test.Ho cambiato Gastroenterologo in quanto con lo stesso dopo circa un anno non avevo avuto nessun risultato.Nel frattempo sono stato a cura da un medesimo che mi ha prescritto: Gastroscopia, esami del sangue, disbiosi intestinale, ecografia addominale, esami delle feci e delle urine, ma tutte hanno avuto esito negativo in quanto senza nessuna particolare patologia tranne che per la Gastroscopia che ha riscontrato (Esofagite distale da reflusso di grado "A", piccola angiodisplasia del fondo gastrico, gastrite antrale superficiale, reflusso bilio-duodeno-gastrico). Mi ha prescritto Digerent, Triptozin e Xflor ma i sintomi continuavano e precisamente(gonfiore, eruttazioni e acidità all'occasione) così mi cambia la cura in Levopride, Digerent, Triptozin, Malox e Xflor. Nulla da fare i problemi persistono con gonfiore, gola secca, pienezza durante i pasti anche ai primi bocconi, mi capita la notte di svegliarmi di sbalzo con tachicardia e gola secca e appena bevo inizio a fare eruttazioni.Così il medico mi sostituisce Levopride e mi da Plasil ma i problemi persistono. Circa un mese fa (Febbraio 2016) ho rifatto Gastroscopia con esito(Esofagite distale da reflusso di grado "A". Gastrite superficiale di nnd. Iperemia della mucosa sopragiunzionale del terzo distale. Giunzione esofago-gastrica in sede. Cardias beante con evidenza di reflusso. Piloro pervio. Esame Helycobacter Assente. Ho effettuato analisi del sangue complete e della celiachia con esito negativo.Il nuovo gastroenterologo mi ha prescritto Pariet 20 una cp al mattino, Motilex una cp prima dei pasti e Gaviscon bruciore e indigestione. La cura la devo fare per 15gg poi sospendere e rifarla ogni tre mesi sempre per 15 gg. La cura ad oggi sembra andar bene ma le eruttazioni e il gonfiore non sembrano scomparire del tutto. Ad oggi non prendo nessun farmaco ma le mi capita la notte di svegliarmi di sbalzo con gola secca e difficoltà a respirare e appena bevo e mi alzo dal letto faccio qualche eruttazioni e il tutto si attenua come se lo stomaco si svuotasse. Scusatemi se vi ho scritto tutto questo poco ma ho sintetizzato il mio percorso per farvi capire la mia situazione. Ora chiedo a voi cosa posso fare per risolvere il problema? E poi posso fare palestra dal momento che ho difficoltà a respirare dato il gonfiore? Cosa posso mangiare? Sto smettendo di fumare anche se fumo ancora 4-5 sigarette al dì e max 2 caffè. Grazie per la vostra attenzione,aspetto notizie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi da reflusso, anche se questo può associarsi. Penserei a qualche intolleranza (lattosio, glutine FODMAP):

Provi a rivedere la sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio per la sua attenzione.
Stò già cercando di modificare il mio regime alimentare ma noto in questi giorni che anche un solo goccio di caffè o una sigaretta mi porta un eccesso di gonfiore con frequenti eruttazioni e a sua volta difficoltà nella respirazione.
Sto eliminando le sigarette e sono passato da circa 10 al dì a max3/4 ma noto un certo fastidio dopo aver fumato.
Da Lunedì 11 ho ripreso l'attività fisica ma noto una forte difficoltà a recuperare fiato durante gli esercizi con conseguente giramento di testa forse dovuto alla non corretta respirazione.
Secondo lei dovrei smettere di fare attività sportiva?
Grazie ancora per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui l'attività fisica, moderandola alle sue capacità attuali.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano