Dolore ipocondrio destro

Buongiorno, da circa un mese ho un dolore in ipocondrio destro (dolore in alcuni casi crampiforme ma diciamo perlopiù continuo che diventa più evidente alla palpazione) molto sopportabile. Questo si accompagna a sensazione di gonfiore addominale persistente.
Circa 15 giorni fa invece il dolore è diventato più forte e si è irradiato lateralmente e posteriormente (ma sempre a dx), questo dolore più forte è durato qualche ora e poi è tornato il dolore più lieve.

Preoccupato dalla sintomatologia ho allora fatto prima una visita dal medico di base il quale dopo aver valutato l'addome mi riferisce che c'era un'epatomegalia e che sentiva una corda colica.
Quindi mi ha consigliato analisi del sangue/urine e eco-addome.

Ho prontamente eseguito entrambi gli esami 4 giorni fa e i risultati sono i seguenti:
- ecoaddome totalmente negativo (nessuna epatomegalia)
- sangue:
AST 35 (lim 34)
ALT 67 (lim 55)
colesterolo tot 227
HDL 35
Trigliceridi 220 (lim 150)
gammaglobuline = aumentate in toto, senza picco, 1.85g/dl (lim 1.35g/dl)
albumina = poco sotto il limite inferiore

Inoltre ho notato anche uno spostamento nella conta leucocitaria (che però resta nei limiti, sia nel totale che nelle famiglie) dei linfociti che sono aumentati a scapito dei neutrofili.

Ho controllato anche gli indici di colestasi, di coagulazione e l'emocromo (tutto nella norma), purtroppo non mi sono accorto che non erano stati inseriti VES e PCR (penso di rifarli a breve).

Premetto che faccio una vita molto sedentaria ma ho un'alimentazione abbastanza crontollata anche se soffro molto spesso di reflusso gastroesofageo che riesco a controllare con antiacidi (ma in alcuni casi con lansoprazolo 15mg).
L'alvo non è del tutto regolare, nel senso che proprio in questo ultimo mese ho alternato periodi di stipsi (leggera) a periodi in cui invece le feci sono più morbide ma con la sensazione di urgenza.

Inoltre sono in cura da 5 anni con mutabon mite (una sola pillola la sera) che però sto cercando di eliminare, proprio negli ultimi mesi.
C'è da dire un'ultima cosa, negli ultimi due giorni il dolore è quasi scomparso, nel senso che non sento nulla in ipocondrio dx ma se mi palpo più fortemente la zona ho comunque un lieve risentimento.

Cosa mi consigliate?
Devo richiedere i virus dell'epatite? Mi preoccupa soprattutto il rialzo di AST.
Ovviamente sono un persona molto ansiosa (e da oggi si inizia con lo sport).
[#1]
dopo
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il lievissimo aumento della transaminasi non deve destare preoccupazione. Potrebbe chiedere il controllo degli esami per malattie virali come epatite, cytimegalovirus, rothavirus e mononucleosi . Ottima idea. Una attivita fisica regolare.

Dr. Roberto Rossi