EPATITE B anticorpi ma niente Virus

Buongiorno dottori,

dato che mio suocero era affetto da epatite B, ed essendo dializzato con altri problemi vascolari, abbiamo monitorato la nostra situazione con esami del sangue.

A mia moglie è risultato negativo HbsAg, ma l'HbsAb è ridsultato positivo per 4119 unità.
Ha fatto test DNA Virus Real Time risultato negativo ( inferiore a 20 unità , non rilevabile).
non è stata vaccinata in passato, quindi il nostro medico le ha detto che è stata in contatto col virus ma adesso è immune.
non ha fatto ulteriori esami, tranne transaminasi che sono perfette.

Io ho fatto gli esami, HbsAG negativo come gli altri markers, tranne HbsAb di valore 0.50, che mi hanno detto essere un valore da non comportare ulteriori indagini.

Vi domando: possiamo stare tranquilli?

Mia moglie deve fare essami di monitoraggio del fegato, come ecografie o altir esami più approfonditi?

Io posso stare tranquillo, o quello 0.50 di HbsAb consiglia ulteriori indagini?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sua moglie è come se fosse "vaccinata" naturalmente, quindi non deve fare nulla.
Lei ha gli anticorpi bassi, quindi, non è protetto dal contatto con il virus.
La cosa migliore è consultare un infettivologo a cui spiegare la situazione familiare per capire se per Lei è opportuna una vaccinazione contro il virus B dell'epatite.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta.

Ho dimenticato di scrivere che purtroppo mio suocero è deceduto da pochi mesi, quindi non abbiamo più in casa una possibile fonte di contagio.
Lo scrivo pensando che sia per l'epatite B che aveva mio suocero che mi consigliava un consulto con infettivologo per eventuale vaccinazione, e non per gli anticorpi che ha sviluppato mia moglie.

Mia moglie non presenta un potenziale pericolo per me non avendo virus, giusto?

Mi permetta una ulteriore domanda: Come mai risulto positivo ad HbsAb per 0.50 ? un valore così basso da cosa può essere determinato? Dai contatti di con mia moglie? O è un valore riscontrabile senza essere venuti in contatto col virus?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
sua moglie non è infettiva.
Un valore basso può comunque essere dato da un contatto con il virus (in piccola quantità) che può essere avvenuto anche molto tempo fa.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, conviene anche a me fare il test del dna real time per capire se ho virus attivo, o avendo tutti i vari markers negativi non ce n'è bisogno?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha tutto negativo non c'è bisogno.
[#6]
dopo
Utente
si....solo questo 0.50 di anticorpi, tutti gli altri markers sono negativi.

Posso lasciar stare ulteriori analisi e l'infettivologo?

Grazie mille e scusi la pedanteria.