Cirrosi?

Buonasera... Torno a scrivere qui perché sono molto confuso... Sono un ragazzo di 26 anni che ha abusato per circa un decennio di bevande alcoliche (vino - birra) per circa un decennio(con la media di 3litri al giorno). .

Quando bevevo vino avevo i valori epatici molto alterati tra cui pure (iperammoniemia, e alfa fetoproteina )lievemente alterate..., al ecografia cera una marcata steatosi epatica... .

Avendo smesso con il vino sono passato alla birra....... Con i valori epatici quasi nella norma, nonostante bevessi 3 litri di birra al giorno....... Dopo un astenzione dal alcol di circa sei masi :avevo valori ematici nella norma, e al ecografia il fegato era ok (neanche piu steatosico)......

. Dopo tale rassicuramento ho iniziato a bere nuovamente molta birra per 6 mesi fino a quando non e comparso :meteorismo flatulenza, stipsi e un leggero calo di peso... Ad oggi sono astemio da un mese ma i disturbi intestinali persistono.... .

. Le mie domande sono queste : puo essere che negli ultimi sei mesi la situazione sia precipitata? L ecografia e gli esami di laboratorio sono affidabili nell diagnosticare una cirrosi (compensata)? Perche l epatologo sei mesi fa mi rassicuro sul fatto che con analisi nella norma non ce dubbio di cirrosi.......... Sono molto stressato ultimamente, avendo pure restrinzioni giudiziarie... Ed essendo un po ipocondriaco..... Vi ringrazio dottori del tempo che dedicate a questo servizio. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive non vedo motivi allarmarsi per il fegato. i disturbi possono avere tante altre origini. Cercherei però, con la storia epatica pregressa, di abolire l'alcol........ Corre dei rischi a persistere sulle abitudini non salutari..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta..... E mi fa molto piacere aver visto che è un mio conterraneo di rc... Grazie ancora e tanti auguri
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni ( ..e ascolti le parole di un conterraneo).

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un suo parere sui sintomi che ancora ho..... le avevo parlato di meteorismo,flatulenze,stitichezza,dimagrimento repentino, a cui aggiungo aumento del metabolismo(senzazione di stomaco vuoto dopo poco tempo dao pasti) e come se il mio organismo chiede in continuazione cibo , sete eccessiva e urino molto spesso.....se non assumo cibi tra un pasto e l'altro mi sento completamente a terra.......il dimagrimento e piu visibile in viso.......e il tutto Non è giustificato dal momento che sono sempre a casa(da un mese)per problemi con la giustizia.......
Leggendo su Internet ho pensato potrebbe trattarsi di colite nervosa...ma adesso che il meteorismo e flatulenze sono quasi scomparse il dimagrimento continua......cosa ne pensa lei ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di un intestino irritabile, ma eseguirei degli accertamenti ematici ed uno studio della tiroidee.
[#6]
dopo
Utente
Dottore gia ho provveduto agli esami del sangue...
Bilirubina tot 170 mg/dl.
.indiretta 1.50.
Diretta 0.20.

.tempo di protr:.
.plasma in esame 14.1 secondi.
Tasso protrombina 83.0 %.
Inr 116.

.fosfatasi alcalina 72 u/l .

Sodio(na) 144.

.
.transaminasi.
.got. 24 u/l..
.gpt 17 u/l..
.gamma gt 17 u/l...

.albumina 4.92 g/dl.

.elettroforesi..
.albumina %59.5 g/dl 4.76..
.Alfa 1. % 2.9. ,, 0.23.
.Alfa 2. % 11.8. '' 0.94.
.beta % 11.8. " 0.94.
.gamma % 14,0. '' 1.12.

.emocromo completo : tutto nella norma.....

.tiroide:
.ft 3,ft4,tsh,antitireoglobuline,anticorpi anti perossidasi (tutti nella norma).

Come vede solo la bilirubina indiretta e alterata....(lo e da quando ero piccolo) avvolte diretta altre indiretta.

Posso stare tranquillo per quanto riguarda il fegato? .
Che indagini potrei fare per questo dimagrimento?

Grazie mille dottore per la pazienza e l'interesse..
[#7]
dopo
Utente
Ho letto che un ipermetabolismo,catabolismo,bisogno di carboidrati,dimagrimento ,meteorismo ...possono essere sintomi di cirrosi..(latente) .
Ce qualche medico che mi puo chiarire le idee in merito? Con questi valori ematici e possibile una cirrosi (latente)? Pooiche io mi rivedo in questi sintomi .......spero in una risposta,grazie mille
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una buna ecografia le darà la risposta sulla eventuale cirrosi...

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore..ma l ecografia nella cirrosi compensata puo dare indicazioni........? L'ultima che ho fatto circa 7 mesi fa non mostrava nulla di strano ....il fegato al ecografo era sano(neanche steatosico) ...arrivederci
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessuna cirrosi.....

[#11]
dopo
Utente
Dottore carissimo,la ringrazio del tempo che mi ha dedicato....forse mi sto facendo una malattia mentale...cosa che gia è successa in passato,quando soffrivo di attacchi di panico ,causati dalla possibilità di avere una malattia...fu proprio allora che cominciai a bere per sedare l ansia....poi ebbi una diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo...... ne parlerò con il mio medico curante,ed eventualmente con l epatalogo ,a luglio faro il fibroscan per una sicurezza mentale....... Grazie ancora e mi scusi se lo disturbata anche troppo...
Arrivederci
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni ..

[#13]
dopo
Utente
Dottore scusate se vi disturbo ancora...ho fatto una nuova ecografia addome .
.referto:
.fegato di volume normale.la struttura ecografia è disomogenea come da steatosi lieve,senza apprezzabile patologia di tipo focale.Non alterazioni di decoroso e calibro dell albero vascolare intraepatico e dei vasi dell ilo.colecisti normodistesa ed esente da inclusioni patologie,non dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Pancreas ecostruttura ipocongenea con minute aree iperecongenee verosimilmente fibrotiche,senza distrazioni del dotto di wirsung,.regolare rappresentazione dei vasi che delimitano area pancreatica.
.milza nei limiti volumetrici della norma,ad ecostruttura omogenea,senza ectasia dei vasi dell ilo.presenza di milza accessoria di 1,2 cm. Aorta regolare.......reni regolari..linfonodi regolari,vescica e prostata regolari.... cosa ne pensate?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di un lieve fegato grasso (steatosi). Serve dieta ed attività fisica.

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino...
Adesso mi preoccupa il pancreas che al ecografia è a struttura ipoecongena ,con minute aree iperecongenee verosimilmente fibrotiche senza dilatazione del dotto di wirsug........cosa vuol dire questo? Tre anni fa mi era stato visto un linfonodo di 20mm in sede pancreatica,ma nel ecografia del anno scorso era scomparso ora questa fibrosi a cosa e dovuta? Mi preoccupa l idea che potrebbe essere una pancreatite cronica ,secondo la sua esperienza ce da preoccuparsi?
Sto controllando la glicemia per ora in quanto e un po altalenante...Grazie ancora
[#16]
dopo
Utente
Salve volevo sapere se e possibile una sindrome di dumping in una persona che non ha subito alcun intervento all'apparato digerente? Come già ho scritto nei precedenti post i miei sintomi sono: .(IPOGLICEMIA REATTIVIA A DUE-TRE ORE DAI PASTI , SENSAZIONE DI SVUOTAMENTO GASTRICO VELOCE, METEORISMO, QUALCHE LIEVE COLICA ADDOMINALE, FECI SOLIDE MA CON EVACQUAZIONI PIÙ FREQUENTI, DIMAGRIMENTO CONTINUO ALL'INCIRCA DIECI KG IN DUE MESI E MEZZO, SENSAZIONE DI FAME PER CARBOIDRATI FREQUENTE.) .
.Esami effettuati:
.
.ANALISI DEL SANGUE compresi ormoni tiroidei ,ed emoglobina glicosata ,tutti perfetti.
.
.ECOGRAFIA ADDOME C.:lieve steatosi epatica,e il pancreas con minute aree iperecongene ,il resto tutto normale.

.ELASTOGRAFIA EPATICA (ARFI) 0.98 (m/s) fibrosi insignificante.

.ECOGRAFIA TIROIDEI :normale.

..GASTROSCOPIA: incontinenza cardiale,il resto nella norma.

.COLONSCOPIA TOT: tutto nella norma. .

.ELETTROCARDIOGRAMMA labilita pressoriche tendenti al ipotensione.

.Rx TORACE nella norma.

.RX DIRETTA ADDOME SEGNI DI COSTIPAZIONE.

.ESAME FECI PARASSITOLOGICO negativo.

.ELASTASI FECALE

. cosa ne pensate? che altri esami potrei fare? La sindrome di dumping puo insorgere in una persona che non ha subito interventi chirurgici allo stomaco?