Epatite o altro?

Gentili Signori!
Ho 36 anni, maschio e conduco una vita salutista: non bevo alcolici, non fumo, mangio sano, pratico sport, etc... Ho eseguito degli esami del sangue di routine ed è venuto fuori un risultato "da approfondire" secondo il mio medico di famiglia: Transaminasi ALT (SGPT) 46.7 ed anche la Colesterolomia 221.90. Altri valori nella norma. Premetto che in eta infantile sono stato affetto da Epatite A. Anche se fino ad ora, non è mai venuto fuori in altri esami del sangue. Il mio medico mi ha prescritto un esame (Test) per verificare la presenza del'Epatite (positiva o negativa) ed anche un'Ecografia del fegato. Cosa ne pensate? Vi sembra un risultato preoccupante? Suggerite di fare altri esami? Secondo voi, potrebbe avere falsato l'esame una dieta un po calorica la sera (ho mangiato interiora di vitello) ed i giorni prima del esame?
Grazie mille e cordiali saluti.

P.S. Pratico sport, palestra e corsa ed in particolare in questi ultimi 6/7 mesi mi sono sentito un po affaticato..., ed anche durante i mesi invernali mi sono raffreddato piu volte...
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Il movimento della gpt è lieve.
Andrebbe fatto un controllo di tale valore
Il controllo dei marcatori delle principali epatiti è doveroso qualora fosse confermata l'alterazione.
Giusto controllare la presenza di una forma di epatite cronica delle principali cioè la B e la C
Valutare inoltre l'assunzione di droghe o farmaci o anabolizzanti
E' stata controllata la bilirubina?
Va eseguita inoltre una ect epatica
Il tuo medico curante saprà consigliare gli esami utili e soprattutto è importante una visita completa dopo una anamnesi approfondita.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Fumagalli!

La ringrazio della risposta. Ho effettuato proprio oggi un primo esame, quello HBsAg, risultando Negativo.
Per quanto riguarda la bilirubina, questi sono i risultati: totale. 0,55 diretta 0,12.
Riguardo ad assunzione di droghe, farmaci o anabolizzanti, non ne faccio uso.
Frequento la palestra da circa 10 anni, 3 volte a sett. quindi negli ultimi due anni ho iniziato a fare uso di integratore proteico. Ovviamente questo prodotto non contiene soltanto proteine, ma anche sali minerali e vitamine...
Per quanto riguarda il cibo, visto che vado regolarmente in palestra posso dire che "abuso" un po di uova (circa 8/10 a settimana), e sono goloso di dolci.
Non potendo contare molto sul mio medico di famiglia le chiedo cortesemente se puo suggerire Lei il prossimo passo. Visto i risultati, proseguo con una ecografia del addome? La dieta particolarmente calorica i giorni prima del esame del sangue potrebbe aver influito?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Prima di tutto ricontrollerei il valore del gpt e se fosse alterato ancora controllerei cosa che credo abbia già fatto la presenza del virus dell'epatite C
L'ecografia va bene.
Cerchi fino a completamento degli accertamenti di ridurre l'attività fisica perché se effettivamente ci fosse una sofferenza epatica il riposo è molto importante.
Non esageri con le uova come del resto non bisogna esagerare con nulla ma la dieta deve essere varia e equilibrata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Fumagalli!

Dopo una settimana di assenza da attività fisica in palestra ho ricontrollato i valori: gpt 37.00 U/L
Inoltre i risultati di: Ac. anti HCV - Negativo.
Non ho ancora effettuato una ecografia del'addome...
Puo essere che il valore "mosso" iniziale della transaminasi sia dovuto alla mia attività muscolare, fisica in palestra o ad altro?
Alla luce di questi ultimi risultati ritene opportuno indagare su altro? Cosa mi consiglia?
Grazie molte e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se i valori delle transaminasi si sono normalizzati non approfondirei con altri esami farei comunque un'ecografia dell'addome superiore.
Eviterei un'attività fisica eccessiva e eventuali integratori alimentari.
Segui una dieta varia che includa frutta e verdura e riduci i grassi..
Ripeto che a distanza non è possibile dare risposte precise e certe
Fatti seguire e indirizzare dal tuo medico curante
Non ricordo se ne abbiamo già parlato ma in caso di ulteriore aumento delle transaminasi va tra le altre cose esclusa l'epatite autoimmune
Talvolta la celiachia da movimenti delle transaminasi