Taglio su nuca lametta barbiere

Salve. Vivo all'estero, e recandomi da un barbiere (abbastanza pulito ma mai troppo pulito secondo me...), nel togliermi la peluria sul collo mi ha procurato un taglietto orizzontale tra 1,5-2 cm scarsi. Si vede una linea sottile sottile rossa, senza crosticina perche' probabilmente non e' stato dei piu' profondi. Non ho notato alcun sanguinamento finche' non lo ho intravisto riguardando come mi avesse fatto il taglio di capelli , una volta tornato a casa. Gli ricordo sempre di cambiare la lametta quando sta per radere sul collo, e lui ne prende una da un piccolo contenitore. Credo lo abbia fatto anche stavolta, era di spalle ma ho sentito il clic del cambio di strumento ed ad ogni modo non avevo notato tracce ematiche su raosio od altri oggetti tipo spazzola,pettine ecc. Ho visto di meglio in quanto ad igiene in generale cmq. La mia domanda (da ipocondriaco , lo ammetto) e' : quante probabilita' di contrarre hcv ho in questo caso di taglietto ? Ho cmq deciso di virare verso un barbiere piu' caro ma che fornisca una cura maniacale dell'igiene al cliente, oltre ad un servizio di hairstyling vero e proprio .Questo tiziio noto che non sciaqua poi troppo strumenti ecc e non ripone panni sul banco degli strumenti( in legno ).Il locale e' pulito, mobili e vetri ben puliti,strumenti di lavoro in che danno l'impressione di essere nuovi ma credo non troppa cura per rasoio elettrico , forbici ecc. Anche se devo dire che il rasoio elettrico viene spesso pulito. Aggiungo se puo' servire che ho avuto in passato epatite b leggera , passata da molto tempo e controlli per hcv li ho fatti in ameno tre occasioni negli anni scorsi, in quanto avevo un soggetto affetto da tale patologia in casa. Erano risultati tutti negativi al 100%. Scusate la paranoia.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La probabilità di infezione da virus c dopo puntura occasionale con ago è 1,8%.
In ogni caso l'eventuale positività del test per il rilievo di anticorpi per l'epatite B può essere rilevata tra le 4 e le 24 settimane dal presunto contagio.
Dalla descrizione effettuata l'infezione sembra piuttosto improbabile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.