Epatite a

Salve, ca. 1 mese fa sono stato ricoverato per epatite A. Inizialmente ALT 2700, 2 gg dopo 1700. Dimesso 5 gg dopo. Mi sentivo abbastanza bene e non avevo tanti sintomi. Circa 2 settimane fa inizio ad avere dolore o meglio discomfort/pesantezza sul lato destro in corrispondenza al fegato (dietro le costole sulla destra) 10 min dopo alcuni pasti (soprattutto pranzo e cena, cerco di non mangiare grassi etc) che passa entro 10-15 min. ALT scesi di ancora sotto 900 e in generale mi sento bene tranne quello. Evidentemente è legato all'epatite. Il mio medico non ha detto nulla su questo ha detto solo di ripetere transaminasi etc. Nella ecografia prima del recovero risutava: colecisti contratta, milza di dimensioni lievemente aumentate (diam. interpolare 130 mm),lievi e aspecifiche note epatopatia, lieve splenomegalia. Mi sapete consigliare cosa devo fare. è normale avere questi dolori dopo epatite A.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'epatite A si può protrarre fino a 6 mesi, quindi non stupisce ciò che lei dice.
Segua l'evolversi della malattia con serenità: l'epatite A è l'unica epatite che NON LASCIA DANNI PERMANENTI AL FEGATO!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce. Preoccupa solo il fatto che questi dolori sono iniziati quasi 1 mese dopo della dimissione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato non duole....
[#4]
dopo
Utente
Appunto, non è possibile che ci siano danni alle vie biliari etc.?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non direi.