Ecografia epatica e vie biliari

Buongiorno, chiedo consiglio per mio padre che ha 72 anni a cui hanno fatto 2 giorni fa un'ecografia epatica e delle vie biliari con il seguente referto: -Fegato lievemnete ingrossato con ipertrofia del lobo caudato, a margini lisci ed arrotondati, ecostruttura finemente disomogenea nel contesto di un pattern ecogeno come da steatosi di grado moderato-severo con secondaria riduzione di calibro delle v. sovraepatiche, calcificazione di 5,6mm all VIII° S.
-Regolare il calibro della v. porta (12,5mm) e dell'asse spleno-portale (14,7mm) spleno-portale.
-Colecisto sovradistesa con due millimetriche formazioni ecogene modili come di microcalcoli endoluminali, ectasia del coledoco (9,5mm), vie biliari non dilatate.
-Milza omogenea , di regolare morfovolumetria (97mm il diametro interpolare)
-Non versamenti nel Douglas.

Il radiologo ha detto che la situazione dipende dal fatto che mio padre beve un pò tanto vino ma uno o due bicchieri di vino a pranzo e a cena sono già tanti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quattro bicchieri di vino al giorno non sono pochi.
Come sono mi valori delle transaminasi, della gamma-gt e della fosfatasi alcalina?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il medico curante ha fatto fare le seguenti analisi e conseguenti risultati:
-Bilirubina frazionata: totale 1.2mg/dl ,diretta 0.3mg/dl , indiretta 0.9mg/dl
-fosfatasi alcalina 69 U/l
-HbsAg Quantitativo 0.03 IU/ml
-Ab A Ag SUP: HbsAb (HBsAb) 13 mIU/ml
-Ab A epatite C.HCV assenti

Come trova la situazione di mio padre alla luce di queste analisi, anche se non sono proprio i valori di cui lei mi chiedeva.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e con dati parziali è difficile dirlo.
Deve ASSOLUTAMENTE smettere di assumere alcol!!!!!