Ecografia addome completo

Buonasera non sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi, oggi ho effettuato un ecografia addome completo.

Il referto dice:Fegato aumentato di volume, stetoscopio, indenne da focalità nei 2 lobi.
Colecisti alitiasica, non patologie Dell albero biliardo.
Asse splendore portale regolare.
Pancreas e milza indennità espansione, omogenei.
Grossi vasi addominali di calibro regolare.
Reni con volumetria e indice cm rispettati, indenni da espansi solidi o patologie ostruttive.
Lieve ectasia della pelvic a sx (20mm) v. Esito di pr. Intervento di stenosi del giunto alla nascita.
Piccola cisti di giunzione cm a sx.
Non rilievi surrenalici
Vescica poco distesa.
Prostata risolta nei limiti volumetrici con calcificazioni intraparenchimnali bilaterali.

Non bevo alcolici.
Potreste gentilmente dirmi passo che passo il significato passo per passo del referto?
Potete consigliarmi che dieta fare nel caso ce ne fosse bisogno?
Grazie e grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto normale ad eccezione della steatosi epatica (fegato grasso) dovuto al suo sovrappeso.
Deve perdere peso quindi una correzione della alimentazione e della attività fisica è necessaria.
Ovviamente, come facilmente comprenderà, NON si danno diete via web.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia