Potrebbe trattarsi di qualche neoplasia al fegato o da altre parti

Salve, mia mamma 52 anni ha fatto le analisi del sangue perchè ultimamente oltre ai classici sintomi da menopausa (però ha ancora il ciclo) si è sentita male e ha avuto un episodio di pressione molto alta (lei ha sempre la pressione bassa) accompagnata con giramenti forti di testa, vomito e mal di testa.

Le analisi risultano tutte nella norma tranne i seguenti:
Alfìa 2: 13
MPV: 10,9
Gama GT: 53
TRANSAMINAZI GOT-AST: 52

Sono valori molto preoccupanti? Potrebbe trattarsi di qualche neoplasia al fegato o da altre parti? Sono molto preoccupata. Certo lei andrà dal suo medico per far vedere le analisi ma nel frattempo volevo sentire il parere di qualche specialista.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembrano valori elevati.
Ovviamente non sapendo nulla di sua madre non si può dire di piu!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
è possibile che tali valori possano essere sballati dall'assunzione eccessiva di te verde? Mia madre negli ultimi mesi ha assunto 3 bustine di te verde al giorno
[#3]
dopo
Utente
cosa le occorre sapere per avere un quadro più significativo della situazione? Sono molto preoccupata
[#4]
dopo
Utente
Ecco in seguito le analisi complete del sangue di mia madre:

17beta estradiolo: >20.0 | pg/ml
TSH: 3.930 | IU/ml
FSH: 149.00 | mUI/ml
LH:62,10 | mUI/ml
Progesterone: 0.240 | ng/ml
Testosterone: 28,2 | ng/dl
Ferritina Curva Prolattinica: 22 | ng/ml 5-148
Prolattina: 8 | ng/ml 2-25
Glicemia: 85 | mg/dl 74-106
Creatinina: 0,70 | mg/dl 0,5-1,0
Colesterolo: 176 | mg/dl fino a 220
Colesterolo HDL: 90 | mg/dl >45
Trigliceridi: 77 | mg/dl fino 172
Gamma GT: 53 | mg/dl 7-33
Transaminasi GOT AST: 52 | UI/I 0-40
Transanimasi GPT ALT: 38 | UI/I 0-40
Proteina c reattiva: 0,03 | mg/dl 0-0.5
Proteine totali: 8,0 | mg/dl 6.5-8.3
Birilubina totale: 0,53 | mg/dl 0-1.2
Albumina: 57,10 | % 55.0-68.0
Alfa 1: 2,70 | % 2,70 % 1.5-5.0
Alfa 2: 13,00 | % 06.6-12.0
Beta: 11,90 | % 07.0-14.0
Gamma: 15,30 | % 11.0-21.0
Albumina # 4,57 | g/dl
Alfa 1 # 0,22 | g/dl
Alfa 2 # 1,04 | g/dl
Beta # 0,95 | g/dl
Gamma # 1,22 | g/dl
A/G 1,33 | 01.2-02.1
Ves: 4
Emocromo
WBC: 6,3 | 10^3/mmc 4.0-10.8
RBC: 4,98 | 10^6/mmc 3.5-5.2
HGB: 14,6 | g/dl 12-16
HTC: 43,7 | % 36-48
MCV: 88 | umc 80-95
MCH: 29,4 | pg 27-32
MCHC: 33,4 | g/dl 31.5-36
RDW: 14,4 | % 11.8-14.6
PLT: 230 | 10^3/mmc 150-450
MPV: 10,9 | umc 6.8-10.8
PCT: 0,250 | % 0.120-0.360
PDW: 17,0 | % 8.0-18.0
Linfociti: 28,30 | % 20.0-50.0
Monociti: 7,10 | % 2.0-12.0
Neutrofili: 62,80 | % 40.0-75.0
Eosinofili: 1,00 | % 0.8-8.0
Basofili: 0,80 | % 0.0-3.0
Esame Urine
Colore: Giallo oro
Aspetto: Limpido
Glucosio: Assente
Ph: 6,0
Chetoni: Assenti
Proteine: Assente
Birilubina: Assente
Sangue: Assente
Urobilinogeno: Assente
Nitriti: Assenti
Peso Specifico: 1015| 1010-1030
Leucociti: Ca 15 Cells/ul Assenti
Sedimento: Nulla da segnalare

Allora ricapitolando mia madre (52 anni e con i sintomi della menopausa) ha effettuato gli esami del sangue perchè esattamente una settimana fa si è sentita male con pressione alta accompagnata con giramenti forti di testa, vomito e mal di testa.

Ma oltre a questo SINGOLO episodio negli ultimi tempi ha sempre giramenti di testa, spossatezza e dice che a volte quando parla ha qualche giramento più forte di testa che dura pochissimi secondi e sente gli occhi pesanti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Peso ed altezza della signora?
[#6]
dopo
Utente
156 cm
52 kg

e aggiungo che mia madre non ha mai fumato in vita sua e non beve (giusto la birra ogni tanto)
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I modestissimi incrementi di transaminasi e ggt potrebbero essere dovuti ad una eventuake familiarità per diabete mellito.
Nulla hanno a che vedere con la sintomatologia descritta.
Una visita gastroenterologica può confermare o confutare la mia ipotesi sul rialzo degli enzimi.
Cordialmente!
[#8]
dopo
Utente
Il medico di famiglia, al quale si è rivolta mia madre stamattina, ha detto che l'aumento di transaminasi e ggt sono dovuti al fatto che lei due giorni prima di fare le analisi ha vomitato. E' possibile questa teoria?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È la prima volta che lo sento
[#10]
dopo
Utente
Capisco. Ora farà altri accertamenti.
Come mai pensa al diabete mellico? Dalle analisi il valore risulta nella norma Glicemia: 85

[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho parlato di familiarità per diabete non ho detto che lo ha sua mamma!
[#12]
dopo
Utente
ah ok. Per me importante è escludere qualche malattia brutta, non curabile. Ho letto su internet che valori di transaminasi anche al di sotto di 100 possono essere causa di metastasi. Per il resto dovrà fare altri accertamenti sicuramente. Ma intanto sono molto preoccupata perchè ho paura che questi valori sballati siano indice di qualcosa di brutto.

Consultarmi con Lei per me è stato molto importante perciò la ringrazio per le sue tempestive risposte dottore e speriamo che non ci sia nulla di serio.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per sua tranquillità può far fare una ecografia epatica.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#14]
dopo
Utente
Certamente. Grazie Dottore.

A presto e speriamo in buone notizie
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È la prima volta che lo sento