Un mese ho avuto dolori forti sterno ed ho ripetuto gastro

salve dottori sono un uomo di 41 anni sono tre anni che soffro di esofagite prima di grado a los angeles poi dopo cura di tre mesi pantorc 20 mattina e sera ho sospeso perche' stavo meglio ma dopo un mese ho avuto dolori forti sterno ed ho ripetuto gastro a settembre 2015 dove l'esofagfite era di grado b quindi peggiorata ora da novembre sono in cura con lucen 20 mattina e sera e da 2 mesi ho aggiunto novoprox prima dei pasti ora sto molto meglio ma ho paura di sospendere cura dopo quello che e' successo l'anno scorso. posso continuare secondo voi questa cura per altro tempo? anche con il novoprox in aggiunta? o devo sospendere? grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando la recidiva dell'esofagite deve procedere in modo continuativo con l'antisecretivo. Può mantenere l'integratore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
salve dottor cosentino sono il papa' di benedetta la bimba che aveva stomia e che ora per fortuna sta bene quindi devo prenderle a vita lucen 20 mattina e sera o devo fare gastro per vedere come sta esofago? grazie cordialita'
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
devo prenderli a vita lucen 20 mattina e sera o devo ripetere gastro?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Gastro non serve. Continui con il farmaco, mattina e sera.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie dottore sempre disponibile ma per quanto tempo devo prendere lucen 20 mattino e sera? non c'e' rischio che poi facciano meno effetto nel tempo? grazie cordialita'
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tempistica sarà individuata dal suo medico.......

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
salve dottore il mio medico mi dice di sospendere il farmaco perche' sto meglio ma io non mi fido perche' sospendendo all'epoca pantorc 20 mattina e sera dopo un mese ho avuto recidiva ed il pantorc non mi faceva piu' effetto secondo lei devo continuare sempre questa cura senza sospenderla? perche' non ho al momento un gastroenterologo di riferimento grazie cordialita'
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve assumere la dose necessaria per controllare i disturbi. Questa é la regola....

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
ok quindi questa dose puo' andare bene anche se qualche volta ho un po' di oppressione tra stomaco e schiena tipo un paio di giorni poi sto bene grazie cordialita'
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.....

[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
dottore ogni quanto tempo devo ripetere gastro? ma se sto meglio significa che l'esofagite e' guarita? considerando che e' di tipo b puo' essere regredita a tipo a o puo' anche guarire del tutto? il lucen a lungo andare puo' fare meno effetto?grazie sempre gentile cordialita'
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di ripetere la gastroscopia....é sufficiente valutare i sintomi...

[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
salve dottore sono 4-5 giorni che ho bruciori retrosternali e alkla gola nonostante cura lucen 20' mattina e sera + noviprox
devo aumentare dosi? grazie cordialita'
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può aggiungere qualche antiacido...

[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
salve dottore ma questi sintomi anche se presenti a volte cosa significano che l'esofago si sta infiammando e puo' aumentare l'esofagite o non hanno nessuna relazione?grazie cordialita'
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa acido in esofago che a lungo può irritare/infiammare.

[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
salve dottore quindi non servirebbe a niente aumentare dosi ipp se persistono i sintomi?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É così ...

[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
mi scusi ancora dottore mi ero dimenticato di dirle che oltre ad esofagite b mi e' stata riscontrata anche duodenite la cura e' uguale? il procinetico noviprox lo devo prendere anche con continuita'? visto che ho la sensazione che ci sia anche e soprattutto una digestione lenta nel mio caso che permette agli acidi di rimanere a lungo nello stomaco e quindi risalire all'esofago mi consiglia di effettuare altri esami o non serve a niente grazie e cordialita'
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene per il reflusso, duodenite e lenta digestione. Non servono altri accertamenti.

[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
salve dottore sono stato a visita da un gastroenterologo del loreto mare di napoli mi ha detto che i farmaci non riescono a tamponare gli acidi che mi risalgono in esofago e devo rifare gastro e ph 24 ore per eventuale intervento se fosse necessario lei cosa ne pensa?grazie cordialita'
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pH 24 ore può essere utile per capire le caratteristiche del reflusso.

[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
salve dottore ed una volta capito il tipo di reflusso e la quantita' dopo come si agisce? cambiando terapia aumentanto dosi ipp o altro? grazie e cordialita'
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aspettiamo l'esito senza fare ipotesi sulla terapia.

[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Salve dottore la gastro non lho fatta più
Sono stato da un altro gastroenterologo e mi ha cambiato cura lucen 40 la mattina
Poi lebroven pranzo e cena noremifa mattina e prima di andare a dormire per il primo mese poi lucen 20 per un altro mese secondo voi è giusta come cura?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É giusta la cura che ha effetto ..