Esame istologico, celiachia

Buonasera,

Ho ritirato l'esame istologico ma purtroppo non riesco a capire bene il risultato.
Ho fatto una gastroscopia dopo altri esami negativi in quando ho sempre avuto da molti mesi lo stomaco gonfio pieno di aria, stanchezza, sfoghi in viso e bruciori di stomaco.
Da quando il dottore mi ha consigliato di togliere il glutine sto di nuovo meglio e così abbiamo deciso nonostante l'esito negativo dell'esame tramite sangue della celiachia, di prendere i villi ed analizzarli.
Il reperto dice questo :
Tre frammenti di mucosa duodenale con architettura dei villi conservata (rapporto villo/cripta parti a 4/1)
Nella lamina propria è presente un lieve infiltrato infiammatorio linfo-plasmacellulare con associati rari granulociti eosinofili. Normali aspetti rigenerativi degli degli epiteli delle cripte.
I linfociti T (CD3+) intraepiteliali sono nella norma (<20 linfociti / 100 enterociti)
Il quadro morfologico è sostanzialmente indenne da lezioni istopatologiche di rilievo.

Potete darmi ragguagli.

Grazie infinite

Katy
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame istologico negativo per celiachia, ma non è significativo se la gastroscopia è stata effettuata durante l'esclusione del glutine....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Anche se è stato solo per un periodo di 13 giorni Dottore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna escludere il glutine un mese prima di eseguire la gastroscopia....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della sua risposta. Buon Lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74