Duodenite erosiva e inibitori di pompa

Gentili medici,
questa mattina mi sono sottoposto alla gastroscopia dopo 4 anni dalla precedente.
Il motivo principale è stata la preoccupazione per il fatto che non riesco a vivere normalmente e quindi a mangiare (seguo una dieta mediterranea sana e sgarro solo un giorno alla settimana), fare sport, senza dover assumere una compressa al giorno di Axagon da 20 mg.da circa 15/20 anni
Vi assicuro che ho provato in mille modi a smettere, quelli più svariati! I gastroenterologi hanno provato con terapie alternative ma duro 3 giorni (stando nemmeno tanto bene) poi di nuovo acidità, mal di stomaco, mal di pancia, spossatezza, mancanza di appetito e malessere generale!
Ho pensato quindi (anche col parere del mio medico ovviamente) che fosse utile un controllo di questo tipo dato che alcuni sintomi potrebbero essre mascherati dal farmaco.
Questo il referto:"
Stomaco regolare per forma, rilievo plicale e ristagno mucoso, il rivestimento mucoso si presenta iperemico in antro. Piloro regolare, la mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale presentano diverse erosioni rilevate. Iperemia antrale, duodenite erosiva, HP debolmente positivo".

Siccome sono parecchio in ansia, vorrei sapere intanto se questa duodenite è cosa grave, poi se può essere causata dall'hp LIEVEMENTE positivo e se la cura antibiotica che mi hanno prescritta per quest'ultimo andrà a curare anche la duodenite!
Inoltre vi chiedo: assumendo tutti i giorni l'esomeprazolo, secondo voi, come è possibile che mi venga ANCHE la duodenite?
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è grave. Segua la terapia e risolvera' tutto . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore!