Efficaria Inibitori pompa protonica e reflusso bliare

Gentili dottori, sono una signora di 62 anni e da quasi un decennio combatto con problemi all'apparato digerente. Nel 2009 a seguito di gastroscopia mi è stato diagnosticato reflusso gastro-esofageo per cardias ipocontinente e alcune erosioni alla mucosa. Terapia con IPP. Nel 2012 ho subito un intervento di colecistectomia. Continuo terapia con IPP cambiandone diversi perché dopo alcuni mesi poco efficaci. Sospensione periodica molto difficile per i disturbi, alternativa assunzione di gaviscon advance e refluward. Il 28 giugno 2017 ho effettuato una gastroscopia dopo dieci giorni di sospensione di Nexium Control da 20mg assumendo gaviscon ed refluward
Referto della gastroscopia: cardias ipocontinente, pareti senza erosioni mucosa rosea ma molto residuo biliare quasi solido, In fase di esame endoscopico reflusso biliare. Il medico mi ha consigliato di aggiungere il deursil 450mg alla terapia che già seguivo. Ora il mio problema è questo. da quando ho fatto la gastroscopia i miei sintomi si sono accentuati . Senso di nausea, grande difficoltà a digerire, raucedine tossetta. Perchè tutti questi disturbi dopo la gastroscopia a distanza di 15 gg e la terapia con nexium control 20mg, deursil 450mg, gaviscon e refluward pranzo e cena è quella più efficace? Gli IPP con il reflusso biliare sono indicati? Soffro di aria nello stomaco e nell'intestino con eruttazioni imbarazzanti. Mi gonfio come un palloncino a prescindere se mangio o meno. Sindrome del Colon irritabile. Improvvisi attacchi di diarrea con dolori che scompaiono con l'evacuazione Extrasistole frequenti . Periodiche e approfondite visite cardiologiche escludono patologie cardiache.Non fumo (ho smesso 10 anni fa) non bevo se non un bicchiere scarso di vino rosso, non mangio cibi grassi, cammino 30/40 minuti al giorno. Peso 55kg circa e sono alta 1.63. Consumo frutta e verdura quotidianamente. Bevo il caffè (3 al massimo) perché senza non connetto. Analisi buone. Colesterolo 190 con Danacol la mattina e Armolipid la sera. Assumo da circa 5 anni xanax 0,25mg tre volte al giorno (sotto controllo dello specialista) grazie al quale da ...tachicardica sono "diventata" ...bradicardica..da tendente a ipertensione...a 100/110 di massima quando sono in gran forma! L'estate scorsa la massima non andava oltre 90 la minima anche a 50! Mi scuso per la lungaggine ma volevo essere chiara e ringrazio anticipatamente per la cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera cara, sicuramente la gastroscopia non c'entra niente con il peggioramento dei suoi sintomi.
il fatto di non avere più la colecisti invece aumenta il problema di fondo ossia una difficoltà digestiva.
l'utilizzo dei ppi in questo senso può peggiorare la digestione perché inibisce l'acido mentre il deursil la aiuta solo sulla bile o eventualmente gastrite biliare.
il mio consiglio è quello di togliere il protettore gastrico almeno per qualche mese e dare tempo allo stomaco di riprendersi.
gaviscon riopan o simili la possono aiutare nel frattempo.
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Di Camillo, grazie per la sollecita risposta. Credo che il suo sia un ottimo consiglio terapeutic, tenuto anche conto del referto della gastroscopia. Cercherò di sospendere Nexium assumerò gaviscon o riopan per proteggere le mucose, continuerò la dieta e vediamo come va. La terrò aggiornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
di niente, ci tenga aggiornati