Deglutizione
Salve ho quasi 21 anni e da quache mese ho un fastidio alla gola quando ingoio la saliva. Ho fatto una visita otorinolaringioiatrica e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di ansia o reflusso. Questo fastidio lo avverto spesso ma non tutta la giornata,va e viene. A me sembra come se avessi dei muchi tra naso e gola e la sensazione è come se la saliva rimane ancora in gola. Il medico dell otorinolaringioiatrica mi ha consigliato una gastroscopia,il mio medico di base mi ha dato gaviscon per poi vedere se mi passa. Cosa potrebbe essere?? Devo fare la gastroscopia per forza?
Non serve la gastroscopia. Potrebbe trattarsi di un fattore ansiogeno o un reflusso. Utile una terapia con antiacidi/antisecretivi.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma non potrebbe trattarsi di muchi ? Leggendo sul web sul reflusso,il sintomo è una sensazione di rigurgito acido nell’esofago, associato a bruciore al petto e nello stomaco, io non ho questi sintomi.o qualche allergia?
Il muco può derivare da uno scolo nasale posteriore e mi sembra che l'otorino abbia escuso una causa del genere.
Ex utente
Quindi anche lei mi dice che potrebbe essere il reflusso? Anche se non ho bruciori allo stomaco?
Certamente. Il solo sintomo può essere laringeo (sintomi extraesofagei del reflusso).
Ex utente
Grazie mille
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.5k visite dal 10/07/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.