Calprotectina e ipp

buonasera,
è vero che i livelli di calprotectina fecale potrebbero risultare aumentati in conseguenza dell'uso di inibitori pompa protonica?
io ho riscontrato livelli molto elevati di calprotectina a fronte di esami del sangue, colonscopia, ecografia addome completo ed entero risonanza magnetica negative. Mi è stata diagnosticata solo una gastrite a seguito di esame endoscopico.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina è un indice aspecifico di infiammazione intestinale ed il suo livello nelle feci può essere condizionato da molti fattori tra i quali anche gli inibitori di pompa protonica.
Dato il valore aspecifico della calprotectina, non mi preoccuperei affatto del ruolo di tali farmaci e li assumerei tranquillamente ove ve ne fosse bisogno.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott.Bacosi,
la ringrazio per la risposta.
Un'infiammazione della mucosa dello stomaco (gastrite) può anch'essa contribuire ad innalzare i valori di calprotectina?
grazie
saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.