Bruciore anale

Buongiorno Dott.re,
nell’ultimo periodo ho un’infiammazione al colon (CALPROTECTINA a “219” ),
per questo motivo il medico mi ha fatto prendere NORMIX x 6 giorni.
Attualmente sto prendendo MESALAZINA 800 ( circa 21 giorni)
e PROLIFE da circa 10 giorni , in concomitanza di questi farmaci,
a volte ho un breve bruciore anale dopo defecazione, premetto che sto
curando correttamente l’alimentazione ( niente caffè, fumo, spezie, vino 2 bicchieri
al giorno. Possono essere i farmaci sopra elencati che mi provocano il bruciore.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no.
Sarebbe il caso di indagare (ove non lo avesse già fatto ) il motivo dell'infiammazione intestinale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente

Buongiorno Dott.ssa ,
da parecchio tempo(3 mesi) il problema al fianco destro, molto piu’ sotto del fegato e a volte arriva fino al pube, persiste , spesso sento una pressione/dolore al fianco, penso sia un accumulo di gas nel colon, le dico questo perché solo dopo averli eliminati mi passa il dolore.
A volte mi disturba anche quando corro e faccio addominali.
Mi hanno visitato due medici diagnosticandomi colon irritabile, sindrome della flessura epatica, colite. Non ho mai avuto diarrea.
Quando stavo bene andavo defecare ogni sera, mentre adesso subito quando mi alzo e verso 10:00/12:00 con emissioni di feci poco consistenti.
L’esame delle feci CALPROTECTINA è a “219”, dunque, il medico mi ha detto che c’è un’infiammazione, per questo motivo prendo la MESALAZINA da circa un mese e da 12 giorni PROLIFE(probiotico).
Da quando prendo PROLIFE (dal giorno 23) si sono stati dei miglioramenti.
Premetto che sono una persona molto ansiosa, per questo motivo il medico condotto mi aveva prescritto VALPINAX; sono riuscito a prenderlo solo pochi giorni perché mi portava sonnolenza, al lavoro non era il massimo. Da vari anni prendo EFEXOR 75 da Gennaio a Settembre, in questo periodo non sto prendendo l’antidepressivo; la mancanza di questo medicinale puo’ essere una causa ai miei problemi?
Sono preoccupatissimo perché mio papà ha avuto un tumore al colon.
NB: Per altri problemi , l’anno scorso ho fatto la colonscopia e la gastroscopia; esami tutto ok
Ho preso;
LUCEN 40
DEBRIDAT 150 MG
SIMETIC
CARBONE
REVFLOR 5 GOCCE AL MATTINO DIGIUNO
VALPINAX poche pastiglie causa sonnolenza
MESALAZINA 800 3 PASTI AL GIORNO (inizio 03 Gennaio)
NORMIX 200MG 4 PASTIGLIE AL GIORNO X 6 GIORNI (dal 06 gennaio)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non rimane che fare una visita proctologica.