Dolori addominali al risveglio

Buongiorno, vi scrivo perchè è ormai più di un mese che nelle prime ore del mattino, quando mi sveglio sento dolore ai lati della pancia quando inspiro. I dolori sono associati a una senzasione di gonfiore. Alla palpazione sento il Colon rigido e ad ulteriore pressione sembra pieno. Il disturbo scompare quando mi alzo e con il passare delle ore. Vado di corpo regolarmente, anche due volte al giorno, non sempre con feci ben formate. In questi ultimi giorni ho avuto qualche dolore di pancia/bruciore. Soffro da sempre di prurito anale con qualche ragade. Chiedevo a cosa potrebbe essere dovuto questo disturbo e se a vostro parere necessita di approfondimenti diagnostici.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
è probabile che il disturbo addominale descritto sia attribuibile a meteorismo conseguente a disbiosi intestinale. In considerazione del concomitante sintomo a livello anale è tuttavia opportuno praticare un esame colturale e parassitologico delle feci prima di una eventuale terapia con probiotici.
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.