Meteorismo dolore fianco sinistro e feci molli

Buon giorno dottore è la terza volta che richiedo un consulto ma dopo giorni mi dicono che la richiesta è scaduta! Spero stavolta di essere più fortunata ....È da circa 2mesi che soffro di Meteorismo e gorgoglii alla pancia (soprattutto appena sveglia) e feci molli nn sempre formate!
All'inizio è cominciata con un dolore al basso ventre e urine più scure del solito (ma solo appena sveglia), credendo fosse di questione ginecologica ho contattato la mia gine che nn.era disponibile per la visita e mi ha dato antibiotico per la cistite e consigliato di bere tanto!...il giorno dopo l'antibiotico ho cominciato ad avere problemi appena mi svegliavo cominciavano questi forti gorgogliii alla pancia e dovevo correre in bagno dopo poco evaquando feci liquide e nn formate! Questo per una settimana ho consultato il mio medico che mi ha dato fermenti lattici....Dopo poco faccio la visita ginecologica e la dottoressa nn rileva nulla a parte tantissima aria mi dice che secondo lei è una forte colite mi prescrive fermenti per 3 mesi e cobi privi di glutine!....dopo qualche giorno noto presenza di sangue sulle feci vado dal mio medico e mi dice di star tranquilla ma dietro mia richiesta mi faccio dare l'esame sangue occulto sui 3 campioni risultato negativo...fatta anche urinocultura anch'essa negativa!...il mio medico continua a dirmi che è colite ma io tutt'ora ho episodi di Meteorismo e gorgoglii e feci molli o a pezzetti oppure formate ma strette e lunghe tipo nastro allargato! Sangue al momento nulla
Sono una persona moltoooo ansiosa e ho passato mesi scorsi un periodo di depressione perché ero convinta di avere un brutto male al seno! Tra l'altro ci sn giorni che mi prende il dolore/fastidio al fianco sx ma più verso la parte interna vicino ombellico! Io nn so' se devo preoccuparmi o aspettare vado 1 volta (2 raramente) al giorno....
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile intestino irritabile!
Occorre una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per aver risposto alla mia richiesta! Vedrò di prenotare al più presto una visita perché ormai nn so' più cosa pensare ne mangiare!....ne approfitto della sua disponibilità per chiederle un consiglio! Ho un bambino di 7 anni che è un mesetto circa che dopo un virus intestinale tra vomito e diarrea alterna periodi di stitichezza con periodi di dolori addominali e diarrea!..mese scorso mi è sembrato di vedere sangue ho avvisato pediatra che mi ha fatto fare la coprocoltura risultata negativa poi per 3 settimane tutto ok! Settimana scorsa dinuovo: diarrea mattutina ma stavolta gialla e schiumosa! Ma solo 3 volte avvisato dinuovo pediatra che mi ha prescritto ecografia addominale che mi purtroppo non farà prima del 12 aprile e fermenti! Ora il bimbo sta' bene niente male ma mi è andato in bagno dopo 4 giorni feci formate ma ancora gialle anche se dentro si vedeva il colore marrone delle feci! Secondo lei comw mai questo colore? Sono molto preoccupata!
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore mi perdoni ancora il disturbo! Mi sono recata al pronto soccorso oggi pomeriggio perché stamattina per l'ennesima volta ho evacuato poco ( feci formate ma in miniatura per intenderci!) Dinuovo dolore/fastidio al fianco o meglio sul lato sinistro ombellico!..Sono arrivata al ps e l'infermiera mi ha giustamente chiesto come mai fossi lì! Le ho spiegato il motivo mi ha fatto in paio di domande e mi ha detto che probabilmente ho solo le feci bloccate e di cercare di sbloccarmi provando a mangiare più liquido e provando a fare un clistere di quelli grossi per liberarmi un po', mi ha detto che sicuramente se mi avessero fatto un radiografia mi avrebbero trovato solo feci bloccate e di provare così!....io tornando a casa ho comprato i microclismi di glicerina e ne ho fatti 2 dopo il primo ho evacuato (da premettere che stamattina sono andata ma sempre poco e a pezzetti) sempre poco e a pezzi dopo il secondo più nulla!....e pensare che qualche tempo fa' appena facevo un microclisma stavo perfino male!....Io nn so' più che pensare dottore ho paura di avere un tumore che mi ostruisce le feci! Ho nella parte dell'ano tutto gonfio! E nn so' se a questo punto è un problema di emorroidi o altro!.....cosa potrei fare per liberare il passaggio delle feci?.ho dimenticato di dirle che ho 38 anni e non ci sono casi di tumore all'intestino ho l'ansia soprattutto quando devo andare in bagno
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga la mia prima risposta.
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore allora senza farmi prendere dal panico e se ho capito bene (come faccio di solito) prenotero' una visita gastrontereologica! Ma è normale che in caso di probabile intestino irritato non riesca a evacuare nemmeno con il microclisma?..dottore in attesa della visita io nn ho capito se devo mangiare liquido o più solido da premettere che alterno periodi che mangio sempre riso in bianco e carni bianche e verdure crude perché ho paura di mangiare quelle cotte a causa di questo meteorismo mattutino! Forse è per questo che ho magari bloccato tutto
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore mi perdoni ancora se la disturbo! Ieri ho avuto dinuovo dolore fianco sinistro e anche dietro al fianco e ho dinuovo strani sontomi! Da premettere che ieri a pranzo ho mangiato minestrina e ieri sera un panino!
E visto che avevo il dolore prima di andare al letto ho bevuto una tisana al finocchietto..Stamattina appena sveglia gorgogliii e tanta ariaa! Mi sn alzata di corsa e ho evacuato praticamente feci acquose questo per 2 volte...fatto colazione e dopo dinuovo corsa in bagno ma stavolta niente acqua ma feci pastose e nn formate! Dolore per ora molto molto migliorato anche se dopo la terza evacuazione sembra che piano piano mi stia tornando! Dottore so' che mi ha detto già 2 volte che devo effettuare una visita gastroenterologica ma sn veramente preoccupata riesco a pensare solo a cose brutte!.....io nn riesco più a capire se è stitichezza o dissenteria!!!....in ogni caso oggi andrò dal mio medico!..
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile intestino irritabile!
Occorre una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille!...le farò sapere!
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#10]
dopo
Utente
Si dottoe certo che mi fa' piacere! Mi scuso se la disturbo di continuo ma non so' più cosa pensare e più mi agito e più mi rendo conto che il problema peggiora!.
Il mio medico curante più volte mi ha detto che secondo lui è il colon irritabile ma ormai sono 2 mesi che vado avanti e alterno periodi di feci acquose a pezzetti con feci formate ma piccole!
Sinceramente mi ha allarmato il discorso dell'infermiera che mi ha detto che potrei avere le feci bloccate e mi ha agitato ancora di più! Ma ripeto io vado tutti i giorni in bagno tuttiiii e da sola senz sforzo! Solo che nn sono sempre formate e ora questa fitta al fianco! Vorrei tanto capire a questo punto se è stitichezza!....
Scusi ancora dottore e grazie per la sua disponibilità
[#11]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore non vorrei infastidirla ma avrei bisogno di un suo consiglio! Ho passato mezza giornata al telefono per prenotare una visita gastroenterologica privata ma l'unica prenotazione più vicina è per martedì così mi sn arresa e ho prenotato!...Nel frattempo martedì sn stata dal mio medico curante per il problema delle feci poco formate e soprattutto per il dolore al fianco sx mi ha visitato l"addome e a parte che mi ha detto che mi sn venuti i muscoli come Swartzenegger nn ha notato nulla, mi ha prescritto però psyllogel una bustina la mattina per 10 giorni!!!...e mi ha poi consigliato di riprendere la mia normale alimentazione!....ieri mattina presa prima busta dopo poco fortissimo stimolo di andare in bagno evacuazione durata 2 minuti feci molli a pezzetti e galleggianti colore normale e quantità superiore rispetto alle altre volte!....(non credo sia stato lo psyllogel ne avevo preso una busta 40 minuti prima), per il resto della giornata nulla ma ho avuto dolore fianco sx tutto il giorno....Stamattina seconda busta sempre 40 minuti dopo scarica ma stavolta più acquosa con pochi pezzi ma sempre spontanea e senza fatica!....per assurdo ho notato che quando le ho acquose nn ho il dolore! Chissà perché!.....ho provato a farle un'altro piccolo clisterino ma nulla lo ributto tutto fuori è come se nn dovessi evacuare nulla
Mi scuso per il romanzo ma dottore vorrei chiederle ( in attesa della visita), cosa potrei mangiare per aiutare ancora di piu' l'intestino e rendere le mie feci più formate?...sarebbe meglio prendere lo psyllogel la sera prima di andare a dormire visto che io ho una sola scarica al mattino?...spero che mi possa aiutare (a pranzo ieri un mezzo finocchio e oggi minestrina!).....appena avrò esito visita l'aggiornerò con piacere☺
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno dottore potrebbe consigliarmi cosa mangiare in attesa della visita?....stamattina dinuovo feci molli evacuazione senza fatica!....se non può dare suggerimenti senza visita posso capire
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Limiti legumi, verdure cotte e latticini
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo!!!!...mi scusi se l'ho disturbata troppo ma non ho mai avuto problemi intestinali pee così tanto tempo e nn so' come comportarmi! Grazie grazie se le fa' piacere ci aggiorniamo martedì dopo la visita...le auguro buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Buon giorno dottore vorrei aggiornarla come le avevo scritto! 15 giorni fa' ho fatto visita gastroenterologica il dottore mi ha fatto alcune domande e poi mi ha visitato, gli ho precisato che sn una persona molto ansiosa ma se ne era già accorto anche lui!...per farla breve mi ha detto che i miei disturbi sn dovuti alla mia ansia e mi ha consigliato una terapia con gocce di valpinax 3 volte al giorno prima dei pasti (che nn ho ancora iniziato sinceramente!),dicendomi poi che se nn passava di tornare da lui! In più gli ho detto che da quando ero in attesa del mio bimbo che oggi ha 7 anni (dall'ottavo mese di gravidanza), ho sempre ferritina un po' bassa infatti almeno una volta l'anno devo fare cura ferro! Ultimi esami del sangue stranamente la ferritina era ok ma risalgono a novembre scorso! Mi ha comunque dato l'esame della IgA e degli anticorpi antitransglutaminasi perché potrei essere una "celiaca anomala"!..Nel frattempo io già prendevo lo psylogell prescritto dal mio curante che mi aiuta moltissimo evacuo facilmente (ma feci molli e galleggianti) e nn ho più dolori!...ma sn gia' alla seconda scatola! Il gastroenterologo mi ha detto che posso continuare a prenderlo che va' bene, ma ieri ho avuto qualche problema: ieri mattina evacuo normale come tutte le mattine! Ieri sera mentre cenavo crampi atroci alla pancia sn corsa 2 volte ma nulla solo alla terza ho evacuato sempre molle e galleggiante poi piano piano mi è passato! Ho deciso quindi di non prendere la bustina ieri sera per non peggiorare le cose! stamattina ho fatto fatica e dinuovo ho evacuato poco e piccole dimensioni! Con il psylogell invece evacuo di più ma molli e galleggianti! Oggi vorrei provare a prendere le gocce e vedere come va'! Ma la mia domanda è come mai con il psylogell anche se molle mi libero e senza nn riesco? Forse perché devo aggiungere più fibre alla mia alimentazione? Nn posso prenderlo a vita ho iniziato la seconda scatola 2 giorni fa'!...settimana prossima vorrei fare gli esami del sangue oltre a quello prescritti dal gastrenterologo anche magari emocromo generale, ferritina, ecc...andrò a pagamento perché li ho già chiesti al mio medico più volte ma nn lo ritiene così necessario! Anche perché io ogni 6 mesi faccio i controlli per la tiroide e ferro! Dottore mi perdoni se mi dilungo sempre così tanto ma mi creda io nn capisco perché il mio intestino sia diventato così da un momento all'altro sn veramente preoccupata!...p.s. tra l'altro il gastrenterologo nn mi ha detto per quanto tempo prendere le gocce!....preciso ancora che a parte ieri io evacuo tutti i giorni al mattino e una sola volta però ci sn giorni che mi libero e sto' benissimo altri invece verso il pomeriggio avverto lo stimolo ma nn così forte da andare in bagno....scusi ancora dottore ma volevo farmi capire meglio
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione ho fatto gli esami del sangue e all'esame sn risultata negativa! Nell'emocromo ho una leggera anemia hgb 11.5 da un valore di 12.0-16.5
HCT 36,8 " " 38.0-48.0
MCV 79.8. 82.0-98.0
MCH 24.7. 27.0-32.0
MCHC 31.0. 32.0-37.0

Ma ogni tanto mi capita da quando ero in attesa di mio figlio! Creatinina sideremia glucosio fegato, Immonoglubina" A" tutto nella norma!.....ho fatto fare io un'esame delle urine e sn risultate le cellule epiteliali altine con leucociti e batteri presenti il mio curante mi ha detto che non era nulla di preoccupante e secondo lui anche gli esami del sangue!....nel frattempo mi ha consigliato di nn assumere più lo psylliogel e tanto meno le valpinax se nn ho più dolori! Dottore io i dolori nn li ho ma le mie feci sn sempre piccoline e nn abbondanti! Se prendo lo psylliogel ho una evacuazione più abbondante anche se sempre a pezzi molli e galleggianti ma più formati e grandi! Se nn lo prendo evacuo di meno e in piccole dimensioni e il mio intestino gorghiglia e borbotta tutto il giorno! Lui dice che così il mio intestino non lavora perché si abitua allo psylliogel e che devo aiutarmi con l'alimentazione e soprattutto fare movimento! ogni caso ne ho un po' abusato sono già alla terza scatola! Poi quando nn lo prendo le mie feci sn più chiare! Ma io mi chiedo perché con lo psylliogel riesco a svuotarmi di più e senza faccio fatica? Ho un problema l'intestino o nn introduco abbastanza fibre nell'alimentazione? E poi perché non riesco più ad evacuare come prima? Ieri sera nn l'ho preso stamattina ho evacuato pezzetti piccoli molli chiari e sn andata 2 volte! Nn so' più cosa pensare ormai sn disperata!....
[#17]
dopo
Utente
Buon giorno cari dottori mi scuso per le mie continue insistenze! Ma sn arrivata al mese di giugno e ho ancora problemi alle mie feci! Dopo la sgridata del mio medico ho deciso di nn assumere più valpinex e psylliogel per i primi giorni evacuazioni (di pezzi formati ma piccoli un po' più grandi di un fagiolino per farmi capire!), poi ho cominciato dinuovo con evacuazione con pezzetti più piccoli molli tipo pellets! C'è da dire che per aiutare l'evacuazione ho cominciato un'alimentazione fai da te con più fibre possibili! Al mattino acqua tiepida e limone kiwi e caffè con latte! A pranzo o a cena insalata di farro verdure cotte e pane di segale! In più negli ultimi 3 giorni assumevo acqua "Essenziale", che ho dovuto interrompere perché verso il pomeriggio stavo male con lo stomaco e avevo crampi alla pancia!...a questo punto credo di essermi rovinata ancora di più ma io davvero nn so' più cosa fare! Sn poi 3 mattine che evacuo sempre pezzetti molli e ho notato dei pezzetti rossi all'interno vi confesso che mi sn spaventata e ho controllato se fosse sangue ma a me sembrava pellicina di cibo credo sempre dell'insalata di farro che conteneva fagioli rossi! Ma possibile che da domenica ho ancora da buttarli fuori?.....perdonatemi la mia descrizione un po' cruda ma è per farmi capire! A breve dovrò fare controlli periodici tiroide che come ho scritto precedentemente soffro di tiroidite autoimmune! Secondo voi cosa mi sta' accadendo? È possibile che possa incidire l"ipotiroidismo? Io ho sempre più paura di avere un occlusione intestinale provocata da un tumore! Ma se fosse così nn dovrei avere dolori e stare male? Nn so' più che fare! Nel frattempo ho prenotato un'altra visita dal gastrenterologo che farò giovedì.....spero proprio che si risolva settimana prossima dovrei cominciare a lavorare su turni e ho paura di bloccarmi ancora di più
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno dottori volevo aggiornarvi sulla visita gastroenterologica fatta ieri!..
Spero che qualcuno mi possa rispondere, allora sn stata dal gastrenterologo esponendo i miei soliti problemi con le feci sfatte e il meteorismo e questa anemia che risulta dai miei recenti esami del sangue! Come la scorsa volta mi ha dinuovo detto che sono troppo ansiosa e che i miei sintomi sono ricollocabili alla "sondrome del colon irritabile"...mi ha sgridato perché nella mia alimentazione ho tolto l'assunzione di carne (per paura che mi portasse stitichezza), ed essendo anemica ne ho bisogno! Mi ha detto di riprendere il valpinax e lo psylliogel se mi può essere d'aiuto! Ma visto che continuo ad essere preoccupata mi fa' ripetere l'esame del sangue occulto nelle feci! Se è positivo devo tornare da lui e si vedrà se è negativo ci rivediamo in autunno con emocromo e ferritina! Ieri sera ho mangiato 2 fettine piccole di carne bianca e a pranzo un panino e ripreso lo psylliogel (alla fragola) ! Stamattina ho evacuato 2 ma pochissimo alla seconda volta ho trovato tracce di sangue (non liquido ma tipo pellicina)da premettere che ieri sera ho avuto fastidio anale tipo peso finché non sono andata al letto! Sono entrata completamente nel panico ho tanta paura e sempre più convinta di avere qualcosa di brutto al colon e la mia ansia peggiora vorrei sapere se secondo voi devo seguire i consigli del gastrenterologo o rivolgermi ad un'altro specialista! So' che siete impegnati ma mi.farebbe piacere avere un vostro parere
[#19]
dopo
Utente
Ultima domanda dottori se nn disturbo troppo! Che probabilità ho a 38 anni di avere un tumore al colon? Per favore rispondetemi vi prego! Ho tanta paura
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bassa
[#21]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per avermi risposto mi scuso per le mie insistenze davvero mi scuso tanto! Vorrei sapere cosa ne pensa della visita e della ripetizione dell'esame (tra l'altro anche se è visibile va' fatto comunque?)secondo lei cosa ,a parte un tumore, potrebbe essere! Grazie ancora di cuore
Se ha piacere appena lo farò e avrò l'esito l'aggiornero'?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere infiammazione
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore se vorrà la aggiornerò
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, curi la sua ansia!
[#25]
dopo
Utente
Dottore le hai ragione e mi crede se le dico che il gastrenterologo mi ha sgridato per questo tutto il tempo? La cosa che mi spaventa sn i sintomi anemia, feci sfatte e ora presenza di sangue ( ma nn so' se lo sia nn sporca ne la carta e ne il water ma è vero anche che evacuo pochissimo), la mia paura e ansia mi fanno pensare sempre al peggio mesi scorsi ho passato stesso periodo con il seno e ora ci sn ricaduta! Sn molto molto depressa e preoccupata e ho paura di star perdendo tempo perché convinta di avere un tumore! Mi scusi lo sfogo☹