Colon irritabile o altro

Salve , sono una donna di 34 anni , diabetica da 24 ... ma il mio problema non è quello... il problema è il mal di pancia con cui convivo ormai da un anno o poco più ... mi è stato detto che era ansia ( ma ansia non era ) e allora helicobacter, curato con antibiotici e debellato , ma il mal di pancia continua ... allora mi viene detto colon irritabile, e vai con DIGERENT , ARGONAL , VIVIGERMINA ... ma il mal di pancia c'è sempre ... non posso più mangiare verdure e legumi ,perché peggiorano il mal di pancia , non ho diarrea , a periodi un po' stitica , visto che non mangio più verdure ... la mia domanda è secondo lei è compatibile con il colon irritabile? Devo fare degli esami specifici o prendere qualche farmaco ? Potrebbe essere diverticolite ? Non so ... non posso più stare così ...

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile utente,
da quanto espone inizierei con l'esclusione della possibilità di diverticolite - i sintomi sono di altro tipo. E' possibile che ci sia la presenza di diverticoli (diverticolosi) nel grosso intestino, ma - se ciò fosse - tale situazione sarebbe più facilmente conseguenza della stipsi che non una causa di dolore addominale.
La diagnosi di colon irritabile potrebbe essere corretta, ma andrebbe formulata a seguito di una visita specialistica gastroenterologica che prenda in considerazione l'opportunità di effettuare indagini strumentali (colonscopia).
Nel soggetto diabetico è più frequente la comparsa di alterazioni del transito intestinale che implicano una sintomatologia simile a quella da lei riportata ed è necessario intervenire sulla dieta in maniera personalizzata. La reintroduzione di fibre alimentari in maniera graduale è importante ed è utile un percorso dietetico guidato con uno specialista.
Intanto l'assunzione di tensioattivi e/o carminativi (simeticone, infusi di semi di finocchio, carbone vegetale...) può esserle di giovamento per i sintomi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.