Celiaca?

Ho un pò di anemia e carenze ditre vitamine e faccio cura.L'ematologo con degli esami approfonditi deve vedere la causa dell'anemia, e mi era uscito antocorpi del batterio Helicob.Pylori e mi aveva mandato dal gastrenterelorogo e l'ematologo mi diceva che dovevo dire che mi faceva male stomaco e dovevo prendere le medicine, ma io sono asintomatica.Il gastroenterologo ha fatto subito a vedere ilrisultato dell'esame del sangue con gli anticorpi e ha detto che non c'è infezione ma solo anticorpi, forselo ho avuto in passato e non devo prendere le medicine e ha detto che l'ematologo ha detto una bugia.Io mi sono tranquillizzata. L'ematologa so che eagera nell'occuparsi della mia anemia e altre cose e mi fa fare sempre gli stessi esami in breve tempo e ora anche il mio medico vede le cose strane. L'ultimo esame del sangue dell'emocromo e altro all'ematologo non gli piaceva e diceva che lo dovevo far ein un altro ospedale, ma il mio medico dice che lo devo fare al mio paese. L'ematologa nella ricerca delle cause dell'anemia (cheè simile a quella di mia sorella), va solo in una direzione e credo che mi farà andare in giro sempre afare esami, ed io non ho nemmeno isintomi dell'anemia. Avendo in passato un pò dispepsia ma poi migliorata ma ho colon irritabile da ansia o da intolleranza a lattosio. Sono intollerante o allergica a vari alimenti tra cui vegetali e frutta e non propriamente a pasta e pane e biscotti ecc. anche se mi vengono certe volte mal di pancia o poche volte poca diarrea non avvengono quando mando carboidrati ma alimenti in generale.

Da una risposta di un altro medico del sito ha citato la celiaca e il malassorbimento delle vitamine e ferro (con la cura è ritornato normale).
Ho detto della celiaca emalassorbimento alla gastroenterologa ma sembra che non le prendono in considerazione, ma mi ha scritto esame del sangue per gli anticorpi della celiaca. Io però non ho sintomi specifici della celiaca. Ho 48 anni donna.
La gastroenterologa ha detto che nel caso che l'ematologa non trova la causa dell'anemia dovrei fareentoscopia o rettoscopia.
Ma io non voglio fare l'endoscopia perchè soffrendo di ansia e panico e agorafobia quando vado fuori oa fare visite ed esami, non so se ce la farei. Già con l'anemia ecarenze vitamine sto passandouna confusione e nelfare un percorsostancante e forse non adeguato,ora con questa altra cosa della celiaca e mallassorbimento dalle mie parti sembra che non sanno le cose o che non s ene occupano,

Che centra l'anemia con l'endoscopia?

cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In tutti i casi di anemia in cui non si sono riscontrate altre cause occorre pensare ad un problema gastroenterologico e si procede con gli esami endoscopici.
Di più Non posso dirle in quanto il suo racconto è abbastanza confuso.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Io ho avuto negli anni 90 dispepsia forse dovuta al cardias un pò irregolare esono intollerante a vari alimenti e dal 2001 colon irritabile causata da ansia o intolleranza a lattosio, possono essere queste le cause?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12