Dispepsia

Gent. Dottore,
sono una donna di 46 anni che da quasi due mesi sta seguendo una cura con domperidone (20 mg, due pranzo, due sera) per una cattiva digestione, anche per un biscotto, con senso di pesantezza e rallentato svuotamento gastrico.Tutto ciò dopo aver mangiato male per un mese soprattutto grassi. Premetto che non ho dolori, bruciori ne nausea, solo un po d'aria probabilemente causata dalla cattiva digestione. Ho fatto tutti gli esami possibili, fortunatamente gastroscopia negativa ha evidenziato solo una leggera gastrite atrofica; soffro di colon irritabile con sensibilità al glutine che ho tolto da qualche anno con buoni risultati. Sono risultata positiva al lattosio ma penso sia dovuto al colon. Il domperidone mi aiuta, scompare il peso, ritorna l'appetito, ma resta come un nodo in gola,e a due mesi dalla cura noto che le feci contengono ancora cibo non ben digerito. Volevo chiedere se la cura è lunga o se dovrei sostituirlo con un medicinale piu forte, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Sono risultata positiva al lattosio ma penso sia dovuto al colon.<<

Ha eliminatio, quindi, il lattosio ? In quanto i sintomi possono anche essere compatibili con un'intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott,
grazie per aver risposto, purtroppo il lattosio è contenuto nel domperidone in quantità minima, ciò l'ho segnalato al gastroenterologo che mi ha detto di continuare, per il resto ho tolto i gelati e latticini non ne mangio, solo un poco di grana ben stagionato,grazie
[#3]
dopo
Utente
MI scusi Dottore, Lei mi scrive" potrebbe anche essere dovuto al lattosio" Ma se non fosse cosi? Cosa pensa della cura che sto facendo?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eliminare "tutto" il lattosio... Il Domperidone è un sintomatico, ma non è soluzione...
[#5]
dopo
Utente
Gent.Le Dottore,
mi sta dicendo che escludendo il lattosio dalla mia dieta e interrompendo la cura con domperidone il mio stomaco riprenderà a funzionare come sempre?
[#6]
dopo
Utente
Dottore,come spiega il fatto che risulto essere intollerante ai due allergeni per eccellenza, cioé glutine e lattosio? Non si può tutto ricondurre ad una sindrome di colon irritabile? grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di intolleranza e non allergia. Il colon irritabile è una diagnosi di esclusione, quindi deve valutare altre cause dei suoi sintomi ....
[#8]
dopo
Utente
Dott. grazie di tutto, si tratta di rivedere nuovamente tutto, navigo nel buio, non è facile e tutto ciò mi deprime