Ho di nuovo

Gentile dottore,
ho 37 anni è da Natale che periodicamente soffro di dispepsia. A dicembre ho effettuato gastroscopia con referto:
Esofago: normale. Cardias a 40cm ;Z-line a 38cm. Stomaco:nulla al fondo, corpo ad antro. Duodeno: nulla in prima e seconda porzione. Gastrite cronica lieve, no H.p. Il gastroenterologo dice che la gastroscopia è negativa. Ho eseguito poi una ecografia addominale (ripetutta nei mesi). Nulla agli organi interni tranne alla colecisti leggermente angolata e con millimetrica formazione litiasica mobile di 0.52 cm. L'eco l'ho ripetuta da poco da due diversi specialisti e nei referti si parla di colecisti poco distesa, dismorfica con piccola formazione isoecogena rotonteggiate adensa alla parete di circa 4 mm compatibile con adenoma (mi spiega questo cambiamento della natura del calcolo?). Da dicembre ho preso il deursil e nei periodo di dispepsia ho preso nexum da 20 la mattina prima di colazione e 15 gocce di levopride prima di pranzo e cena. Questa cura solitamente la facevo per massimo una settimana e stavo bene. Da una quindicina di giorni ho dispepsia (e questo spiega le mie ecografie) anche perchè il mio gastroenterologo ritiene che i miei disturbi siano da attribuire alla colecisti. Una quindicina di giorni fa ho preso il ranibloc la mattina e le gocce di levopride come sempre e ho iniziato a vedere qualche risultato dopo diversi giorni di cura (7-8). Sospesa la cura a distanza di un paio di giorni e dopo occasioni in cui ho curato poco l'alimentazione (lO AMMETTO DOMENICA SCORA PATATINE, PIZZA E DOLCE AL CIOCCOLATO SINGH!!) i sintomi sono tornati e in più si è presenato un dolore al fianco sinistro tre dita al di sopra dell'ombelico ogn volta che bevo l'acqua.Ho di nuovo, quindi la dispepsia da circa una settimana. Nausea fortissima, bocca amara , inappetenza e ho perso un pò di peso. Da 5 giorni ho ripreso la cura con 15 gg di levopride pranzoe e cena e questa volta il gastroenterologo mi ha prescritto il pariet 20 (pensa sia più efficacie il nexum20) ma ho ancora tutti i sintomi , si sono appena appena alleviati (la mia preoccupazione è la nausea e l'inappetenza oltre al senso di pesantezza costante). Le mie domande sono: I miei disturbi possono dipendere dalla colecisti?(il gastroenterologo mi ha sospeso il deursil comunque), Come mai la dispespia non passa come prima in tempi brevi?Devo fare la cura per un mese come mi è stato prescritto? E' possibile che io abbia un H.p. eradicato 11 anni fa? Mi consiglia di integrare la mia cura con farmaci antiacido tipo gaviscon? Pensa che io debba ripetere la gastroscopia o fare qualche altra indagine (il gastroenterologo mi consiglia una diretta addome per chiarire calcolo/adenoma)? Come interpreta la condizione della mia colecisti?La ringrazio sia per la sua risposta sia per il validissimo servizio che ci offrite!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un adenoma di 5 mm non da alcun sintomo.
Fare una diretta a che servirebbe????
La gastroscopia è negativa e non vedo il motivo di ripeterla.
Ha provato con procinetici?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Prendo le goccine di levopraid prima di pranzo e cena ma mi rendo conto che a distanza di 7-8 giorni il miglioramento è impercettibile.Lei si riferisce al motilex, peridon, domperidone...insomma??E' il caso che io assuma del gaviscon la sera??La mia preoccupazione è destata dalla nausea .E' il caso che io esegua delle prove di intolleranza? Come mi consiglia di comportarmi?Curo molto l'alimentazione ma mi rendo conto che non basta...inizio a preoccuparmi!!!Grazie ancora per la sua cortese attenzione!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si intendevo domperidone.
Fatto il test per la celiachia?
[#4]
dopo
Utente
Utente
Si, in sede di gastroscopia e in passato con gli anticorpi specifici. Ho chiesto chiarmienti al gastroenterologo che a dicembre mi ha fatto la gastroscopia perchè il mio curante vedeva in una delle immagini una possibile ernia iatale o comunque il cardias aperto. Lui mi ha risposto(testuali parole): No ernia iatale. Cardias beante ma non ci sono lesioni endoscopiche da reflusso. La malattia da reflusso puà essere Nerd o Gerd. La prima senza esofagite , la seconda con esofagite.Per entrambe si valutano i sintomi. Bruciore, acidità reflusso acido(che io non ho tranne quando mangio veramente male...e solo la notte ma avverto solo la risalita di liquido senza grossi disturbi...ma capita raramente perchè curo molto l'alimentazione).La terapia con PPI risolve i sintomi delle due forme. All'esame istologico no H.P, no Celiachia. Oggi sono all'ottavo giorno con nexum 20 e levopreide 15 gocce a pranzo e cena e sembra che inizi a sentirmi meglio nel senso che il mio senso di nausea si è appena attenuato. Ma da cosa dipende questa nause e questa innapetenza? Il gastroenterologo dice che l'esame endoscopico è negativo. Potrebbe attribuire la colpa alla mia colecisti Lei cosa ne pensa?? Ho paura che questa nausea non passi!!Grazie dottore per il suo tempo e per la sua pazenza!!

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto