Dispepsia

Salve sono Andrea e ho 35 anni, di Milano. Da circa un mese soffro di ansia e apparentemente "attacchi di panico" (questo il referto del pronto soccorso)... Cmq ho notato che si presentano sempre sottoforma di "blocco digestivo"... inizio sentendo un peso sullo stomaco... dopodiché iniziano le aritmie e infine si passa alla tachicardia... inizio a sentire le braccia pesanti, sento che le forze mi abbandonano... ultimamente sento spesso solamente il peso sullo stomaco e un senso di svenimento... nn arrivo più all'attacco vero e proprio... Vorrei sapere se la mia è una causa organica o dipende solamente dalla psiche che mette in moto certi meccanismi visto che sto vivendo un particolare momento di stress dal punto di vista lavorativo. Ultimamente sto assumendo betabloccanti (Lobivon) perché la mia pressione è sempre sull'altino 150/90... ma sembra inibiscano ancora di più la mia digestione che risulta ancora più difficoltosa... Sento sempre lo stomaco contratto e inappetenza. Ho appena finito una terapia antibiotica di 12 giorni per l'eradicazione dell'HP... vorrei sapere una vostra opinione in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita posso ipotizzare solo che l'ansia giochi un ruolo fondamentale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve. A distanza di tre giorni oltre alle difficoltà digestive, continuo a sentire senso di pienezza e un peso posto in mezzo allo sterno che è molto fastidioso. Inoltre un senso di stanchezza generale. Oggi sono andato a fare il prelievo del sangue, può influire tutto ciò?? Sono i betabloccanti ( (nel foglietto illustrativo c'è scritto che causano dispepsia)?? Oppure la cura antibiotica appena fatta che mi ha scombussolato?? Talvolta le eruttazioni durano 1-2 ore prima che il senso di pesantezza sparisca. Ho notato che nn succede tutte le volte ma solo quando mangio cibi nn proprio sani ed elaborati (ad es. brioches o pasticcini). La cosa che invece ho notato negli ultimi due giorni mangiando è la sensazione di avere un tappo al centro dello sterno che mi riempie subito lo stomaco e mi impedisce di andare avanti a introdurre cibo. Sto continuando a perdere peso e sono preoccupato. E tutto derivante dall'ansia?? O potrebbe essere un'ernia iatale. Ho bisogno di rassicurazioni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come faccio a rassicurarla senza visita?
Inizi co una dieta senza cibi "pesanti".
Si faccia visitare da un gastroenterologo.