Escitalopram sospensione

Salve in passato ho preso Paroxetina per 2 anni ma dopo un po per troppa sonnolenza e inefficacia l'ho tolta, ma non ho avuto problemi a sospenderla gradualmente.
Con la ricaduta dopo 2 mesi ho iniziato con Escitalopram per 2 anni.
L efficacia devo dire che è costante ma la sonnolenza mi ha dato lo stesso fastidio insopportabile dopo un po..
Comunque dopo un po che stavo bene a dosaggi basi 4 gocce decidiamo di provare a toglierlo gradualmente.
Dopo 1 settimana senza farmaco ho avuto problemi di scosse durante la sera e sopratutto un problema di dispepsia che non andava via manco con domperidone per 10 giorni dato dal mio gastroenterologo... ho avuto reflusso da incontinenza ma mi ha detto che la colpa era del farmaco a quanto pare.
Il problema è che non so piu cosa fare...
Riprendendo 5mg mi è venuta l ansia e la nausea però la dispepsia sembra diminuire leggermente rispetto a prima ...
Siccome oltre a sto problema mi da ancora la solita sonnolenza diurna ho provato con 3 gocce ..
L'ansia non c'è e nemmeno la stessa sonnolenza, la dispepsia è un pò meno fastidiosa..
Volevo sapere se sta dispepsia è un problema che passa dopo un bel po e magari devo associarci qualche altro farmaco tipo xanax per alleviare i sintomi..
Cosa pensate che stia succedendo ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può non dipendere dalla sospensione del farmaco.

Per la dispepsia deve seguire un regime dietetico per qualche settimana, evitando bevande fredde e gassate.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi scusi dottore ma gia mi segue. Il gastroenterologo chirurgo e mi ha detto che nn diopende dallo stomaco perche non bevo o mangio cose strane..
Per la dispepsia mi ha dato domperidone e non e risultato efficace.. Il disturbo aumenta e diminuisce con ik cambiamento delle dosi del escitalopram
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il prodotto potrebbe dare effetti collaterali iniziali allo stomaco ma non la dispepsia.

Se si ritiene correlato va fatta una segnalazione all'AIFA per evento avverso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
In pratica le spiego, prendevo pantopan per il reflusso, pero ultimamente mi ha dato problemi a digerire appunto e siccome dovevo fare. Impedenziometria l ho tolto e per 2 mesi sn stato benissimo di stomaco quindi ho pensato di levare tutto per vedere come andava ed era venuto ancora quel disturbo piu accentuato all inizio rispetto ad ora ma prima era con il farmaco ora senza
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi aveva già il reflusso che ora è peggiorato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Invece di riprendere la cura con pantopan mi ha dato domperidone per 10 gg e poi ha provato coi probiotici vegetali.
Non vedo una risoluzione completa dei sintomi da dispepsia, e sento che ogni tanto ci sono sintomi di reflusso appunto sopratuttto la mattina.
Tipo risalita di acido e aria bruciore..
Il problema e che il pantopan stesso mi ha dato dispepsia nell ultimo periodo quindi non saprei cosa potra dirmi di fare poi
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma lo deve chiedere al gastroenterologo
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok , secondo kei la mausea che ho sopraturto alattino puo essere per colpa della ddose bassa di 3 gocce che prendo del cipralex ? Calcolando che avevo smesso per 1 settimana e ripreso e come se riniziassi un po da capo ?