Escitalopram e mutabon mite

Gentili dottori,
scrivo per chiedere se è possibile prendere l'antistaminico (per alleviare i sintomi di un orticaria) o no essendo in cura con escitalopram e mutabon mite. Ho sostituito da poco la mirtazapina con il mutabon, può essere questa la causa dell'orticaria?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Deve far vedere lo sfogo e farsi indicare un trattamento. Attribuire un effetto a un farmaco non è sempre possibile, però una reazione allergica è ragione per non utilizzare il farmaco che la provoca, e cercare una sostituzione

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. l'orticaria si presenta ogni volta che provo a scalare la mirtazapina, è già successo in passato quando provai (in accordo con il medico) a toglierla. secondo lui è una conseguenza e l'unico modo per alleviare il prurito era prendere l'antistaminico. ora mi chiedo, nel caso in cui il prurito si intensifichi, se posso prendere l'antistaminico o se è sconsigliato farlo prendendo il mutabon mite.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Cioè l'orticaria si presenta togliendo la mirtazapina ? Stiamo parlando di uno sfogo con bottoni o zone rilevate, con prurito, o semplicemente di prurito ?