Fluoxetina effetti sulla sfera sessuale

Gentili dottori
Sono in cura da un mese per doc molto intenso con fluoxetina 20 mg, Anafranil 10 mg e EN 5 gocce la mattina, 5 il promeriggio e 20 la sera.

Dopo tante terapie con alti dosaggi di farmaci che non mi avevano fatto nulla e mi portavano forti effetti collaterali devo dire che con questa terapia sto benissimo.
C'è solo un effetto che si è manifestato. Ho problemi ad avere un erezione. Fino a qualche giorno fa non riuscivo proprio ad avere un erezione mentre ora anche se in alcuni giorni riesco ad avere un erezione non raggiungo mai l'eiaculazione.
Sono molto preoccupato. Ho 22 anni e vorrei avere una vita piena anche dal punto di vista sessuale.
Dite che l'effetto desiderato tenderà a diminuire nel tempo? Può essere che sia solo un effetto transitorio?
Non voglio andare di fretta e fare cambi di erapia perché con questa sto benissimo.

Attendo un Vostro riscontro
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' probabile che i disturbi sessuali che lei lamenta siano dovuti ai farmaci, più alla fluoxetina che non alla clorimipramina (*Anafranil).
Questi effetti collaterali qualche volta rientrano, qualche volta restano stabili (ma ovviamente reversibili quando lei ridurrà i dosaggi).
Se la cura sta funzionando bene, cosa non facile nel DOC, il suo specialista sicuramente le consiglierà di avere pazienza. Poi, una volta stabilizzata la remissione dei sintomi, le troverà delle soluzioni alternative.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
In genere quanto bisogna attendere per vedere se gli effetti sulla sfera sessuale di riducono?
Il fatto che prima non riuscivo proprio ad avere un erezione e che ora riesco ad averla anche se non a mantenerla può essere segnale che l'effetto indesiderato stia diminuendo?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220