Cheratite erpetica

Buongiorno

Attualmente sto assumendo Deltacortene per orticaria dose 25mg per 5 gg poi 12,5mg per 5 gg poi 6,25 mg per 5 gg e infine 6,25 mg a giorni alterni per 10gg.
In passato ho sofferto di cheratite erpetica curata con Zovirax e poi con Virgan

Volevo sapere se durante tale cura dovesse insorgermi una cheratite erpetica posso avere problemi seri e cosa bisogna fare considerando che il cortisone deve essere scalato gradualmente.
Nel bugiardino del Deltacortene è segnalato di non prendere il Deltacortene in caso di infezioni virali (malattie oculari da herpes simplex )
grazie

Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
attualmente il focolaio Erpetico e’ silente e relegato in qualche ganglio....

tante vitamine del complessso B ad alto dosaggio

e aspettiamo

se non ci sono sintomi

inutile antivirale...

cautela comunque

ho scritto degli articoli che trova su MEDICITALIA relativi a HERPES (fuoco di sant’ANTONIO)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la tempestiva risposta

Volevo comunicarle che sono in attesa di eseguire il test ai fans presso Niguarda,poichè ho già avuto 2 reazioni allergiche ai fans , la prima 10 anni fa dovuta al Voltaren curata e guarita dopo 3 mesi con antistaminici.
L'attuale reazione allergica ( orticaria ) dopo assunzione di ARCOXIA la sto curando adesso con il Deltacortene poichè dopo 3 mesi di antistaminici non sono guarito.
Volevo sapere se in futuro sarò costretto ad usare come antinfiammatorio il cortisone , durante la cura se dovessi avere una recidiva di cheratite erpetica quale sarebbe la prassi per curarla tenendo presente che il Deltacortene lo dovrò scalare gradualmente.
Un ultima domanda alla fine della cura che sto facendo con Deltacortene , per quanto tempo il pricipio attivo rimane nel mio corpo.

grazie

Giuseppe
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
meglio non usare nulla piuttosto che una recidiva ERPETICA
comunque la valutazione clinica del caso aiuterà il suo medico curante a scegliere la terapia giusta per LEI

buona serata
[#4]
dopo
Utente
forse non mi sono spiegato penso per causa mia
Attualmente come sopra riportato sto prendendo il Deltacortene , in caso di cheratite in questo periodo di terapia, per prendere degli antivirali ( Viruxan,Virgan) per far si che essi abbiano effetto è possibile magari accelerare la riduzione a scalare del Deltacortene per far si che gli antivirali abbiano effetto?
Perchè da quello che ho capito gli antivirali usati durante terapia cortisonica non hanno effetto.

Mi scuso per la domanda ma probabilmente per il futuro magari dovrò prendere come antinfiammatorio il cortisone e non più i Fans e soffrendo di recidive di cherarite ( 10 in 15 anni) la cosa mi preoccupa.

grazie

Giuseppe
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO GIUSEPPE

1)Attualmente come sopra riportato sto prendendo il Deltacortene ...in caso di cheratite in questo periodo di terapia, per prendere degli antivirali ( Viruxan,Virgan) per far si che essi abbiano effetto è possibile magari accelerare la riduzione a scalare del Deltacortene per far si che gli antivirali abbiano effetto?

risposta
ha HERPES ATTIVO ORA?
MI PARE DI NO
NEL FRATTEMPO POLIVITAMINICI DEL GRUPPO B

2)Perchè da quello che ho capito gli antivirali usati durante terapia cortisonica non hanno effetto.
Mi scuso per la domanda ma probabilmente per il futuro magari dovrò prendere come antinfiammatorio il cortisone e non più i Fans e soffrendo di recidive di cherarite ( 10 in 15 anni) la cosa mi preoccupa.

risposta
ho capito perfettamente bene la SUA domanda
e le ripeto che c’e’ una antitesi di fondo
o cortisone
o antivirali
da usare nella fase acuta
le due cose insime non vanno affatto bene
Lei e’ un medico?
Viene seguito da un medico?

per ora lascia stare le ansie e segua le indicazioni del suo medico curante o al massimo i miei consigli
LE DICEVO INFATTI
meglio non usare nulla piuttosto che avere una recidiva ERPETICA

comunque la valutazione clinica del caso aiuterà il suo medico curante a scegliere la terapia giusta per LEI

NB
buona serata e grazie per le 3 stelline