Dolore sfintere esterno

buonasera,
Ho 21 anni, peso 75kg, non ho patologie pregressi e non assumo farmaci particolari.
scrivo per un dolore atipico nella zona anale.
Mi succede delle volte che nel momento in cui vado a defecare, la defecazione è preceduta da forti fitte che partono dallo sfintere esterno e si irradiano anteriormente verso l'ombelico passando per il pube. Vorrei capire di cosa si tratta e se è consigliabile una visita specialistica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È consigliabile una visita proctologica per escludere una ragade anale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)