Colite spastica o endometriosi

Salve. Sono una ragazza di 29 anni. Da piccola ho sempre sofferto di pancia. Tanto è che il pediatra disse a mia madre che il mio era colon irritabile. Con l andare del tempo i problemi sono andati via via peggiorando. E ora mi ritrovo ad avere sempre mal di pancia, aria , goegoglii, spesso muco nelle feci oppure dopo un paio di volte che vado in bagno magari mi ritorna lo. Stimolo ed esce solo muco bianco trasparente. Sono un soggetto molto ansioso e ogni volta che passo dei periodi di stress anche a causa del mio lavoro i mal di pancia e i problemi aumentano. Soffro di attacchi di panico. Comunque non so se possa centrare ma ho delle microcisti alle ovaie. E dopo una visita proctologica mi hanno diagnosticato emorroidi di secondo grado. I mal di pancia aumentano 3 senso comunque di gonfiore aumenta durante il ciclo mestruale. Ho paura di avere qualcosa di grave. Anche se durante questi attacchi di malessere generale andai dal mio medico di famiglia e lui visitandomi disse che era solo colite spastica. Ho preso per un periodo levopraid pastiglie sotto consiglio del mio medico ed effettivamente sono stata meglio ma purtroppo mi ha provocato un aumento della prolattina e fuoriuscita di siero dal seno. Come se fossi in gravidanza.. Cosa devo fare? Ho paura della colonscopia. Non ho il coraggio si affrontarla e solo a pensarci comincio a stare male.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Prima di pensare ad una colonscopia deve fare una visita gastroenterologica.
I suoi sintomi sono, comunque, compatibili con intestino irritabile.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la sua risposta. Settimana prossima avrò la visita dal gastroenterologo. La situazione non è migliorata. Vado in bagno 3 4 volte al giorno solo la mattina. Quando sono fuori casa noto solo che la pancia è sempre piena di aria e sento gorgoglii ma non arrivo mai ad aver voglia di andare in bagno. Il muco per ora è sparito. Non c è sempre. Premetto che seguo un alimentazione quasi vegana. Dico quasi perché da poco ho rieliminato i derivati e il pesce. Sono da 3 anni e mezzo che non mangio carne 3 mangio solo pasta integrale molta frutta e molta verdura. Evito la cipolla, la lattuga e le arance perché so che mi fanno aumentare il mal di pancia. Quest aria soprattutto la mattina mi sta ammazzando. Mi sveglio già con la paura di dover andare in bagno mille volte. Questa situazione si aggrava prima e dopo il ciclo. Sono molto stressata da un lavoro orribile e dal rapporto conflittuale con i miei genitori con cui non è proprio possibile parlare. Non sono soddisfatta della mia vita e quando ho tempo libero lo passo coricata e non ho voglia di uscire.. Sono molto giù e non so se questa situazione possa scatenare questo colon impazzito.