Coliche addominali a distanza di 5 mesi dalla laparo (endometriosi)

Salve,sono una donna di 37 anni al secondo intervento per endometriosi. La seconda laparo è stata fatta 5 mesi fa, endo quarto stadio profondamente infiltrante (ureteri, parametrio, legamenti utero sacarli e ovaio). Avevo anche una sindrome aderenziale intestinale, mi hanno detto che avevo tutto stretto come in una gabbia: tenaci aderenze colon parietali, omento parietali e un nodulo nel setto retto vaginale e altro in quella zona che non ricordo. Infatti la mia sintomatologia era soprattutto intestinale.Il primo mese dopo laparo è stato terribile, mi hanno messo in menopausa farmacologica , prima di defecare dolori atroci quasi da svenire, ho dovuto fare una dieta con cose sempre molto liquide e piano piano tutto è tornato alla normalità. E la diarrea urgente mista a stitichezza è scomparsa, come pure quei dolori fortissimi quando terminavo di mangiare. Due giorni fa invece ho avuto il mio primo ciclo dopo la fine della cura per menopausa...e prima di andare in bagno ho avuto di nuovo delle brevi colichette (terminate dopo aver defecato) che mi hanno ricordato subito i vecchi disturbi, non seguite però da diarrea ma da feci normali. Diciamo che ho mangiato abbastanza male per 15 giorni (farinacei, ho reintrodotto la carne) perché sono stata all'estero e tenendo conto che ho molte intolleranze alimentari e soffro di colon irritabile potrebbe essere anche questa la causa? O forse anche dopo intervento per adesiolisi i dolori un po' restano? O forse sono cicatrici? Mi sento molto sconfortata, immaginavo di non sentire più nulla e il mio ginecologo è fuori per un convegno. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) le uniche intolleranze alimentari esistenti sono quella al glutine e quella al lattosio.
2) i sintomi sono compatibili con l'intestino irritabile ma sono compatibili anche con la presenza di aderenze.
Quando si esegue la viscerolisi, infatti, nessuno può assicurarci che non se ne formino più.
Ne parli con un gastroenterologo che possa visitarla!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia