Nausea cronica

Egregio dottore sono una donna di 37 anni ed è da 6 anni che sono affetta da nausea cronica la cui causa non è stata ancora individuata e di conseguenza neanche una cura adeguata.Ho usato diversi tipi di farmaci, dagli IPP, vari tipi di antiemetici, alla Levosulpiride.Quest'ultima mi ha dato un lieve beneficio ma mi ha bloccato il ciclo per un anno e per questo sono stata costretta a sospenderla.Le preannuncio anche di aver usato psicofarmaci per una eventuale somatizzazione, ma sono stati vani e comunque credo ben poco che la causa possa essere questa.Ho fatto qualche gastroscopia e in una è emerso "duodenite da definire istologicamente e reflusso gastroesofageo. L'esame istologico ha evidenziato sospetta celiachia solo se supportata da esami sierici che comunque sono risultati negativi. Per scrupolo ho fatto una dieta senza glutine senza alcun risultato. Ho fatto test di intolleranza a vari alimenti e al lattosio.Dopo aver seguito scrupolosamente la dieta per lungo tempo, l'esito è stato negativo.Ho fatto colonscopia con lieve proctite cronica aspecifica a livello rettale e un micropolipo iperplastico nel retto ma nient'altro.Ho eseguito tests ed ecografia tiroidea anche essi negativi.RM con mdc all'encefalo e al tronco per analizzare il centro della nausea,ma è risultata pulita. Emocromo nella norma e anche esami sierici epatici, HP, lipasi e amilasi.Ecoaddome nella norma. Esame vestibolare nella norma.Ricerca del sangue occulto nelle feci negativo. In una gastro è emerso reflusso biliare mentre in una sedata totalmente, nulla, tutto nella norma. Ho la sensazione che la nausea provenga dal quadrante addominale superiore sinistro e che si intensifica se la defecazione è frequente durante il giorno tipo tre scariche di feci di consistenza normale.Non soffro di stipsi e ne di dissenteria. La nausea è persistente soprattutto al mattino e si attenua ma non scompare durante la notte.Mi rende debole, mi ha fatto svenire poichè mi rende spossata generando un malessere abnorme. Non so più cosa fare. Soffro tantissimo. Vorrei sapere cosa mi suggerisce fare e se esiste un centro specifico che possa analizzare e risolvere il mio problema individuandone la causa. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive ha già fatto tutto e di più. Con la levosulpiride ha avuto qualche miglioramento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
il miglioramento è stato lieve con la levosulpiride ma il problema continuava a persistere come anche con il pantorc 40 dal quale ho ottenuto qualche beneficio temporaneo e poi nulla. A mio avviso non si è compresa la causa per questo è tutto vano. Mi chiedevo se ci sono altri esami e se il caso della
PH metria e se esistono centri dove vengono eseguiti esami a 360° per trovare la causuta del mio sintomo. Grazie Dr. Felice
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo rivolgersi ad un Centro di Gastroenterologia, e in Sicilia ci sono.

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore grazie della risposta, ma non conosco nessun centro in Sicilia.Cortesemente me ne può indicare qualcuno?io sono di Agrigento. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche all'aspodele di Agricento c'è un centri di Gastroenterologia.