Dolori addominali post pancreatite e rimozione colicisti

Buonasera sono una donna di 43 anni. Due anni fa sono stata ricoverata per pancreatite causata da calcoli nella colicisti e successivamente sono stata operata in laparoscopia.Da subito ho avvertito dolori tipo coliche e va avanti così da due anni, inoltre i valori amilasi e lipasi non sono mai nella norma ( amilasi 120 val rif 28-100 ; lipasi 64 val rif 13-60). Ho fatto varie gastroscopie, questo è il risultato dell'ultima:
Referto: ESOFAGO REGOLARE PER DECORSO E CALIBRO, AL TERZO INFERIORE MUCOSA IPEREMICA, CON PRESENZA DI UNA EROSIONE < DI 5 MM.. CARDIAS INCONTINENTE. STOMACO CON PLICHE PLASTICHE E BEN DISTENSIBILI, MUCOSA MAREZZATA, CHIAZZE ERITEMATOSE. PILORO IPEREMICO. DUODENO: BULBO E II PORZIONE CON ASPETTO NORMALE . SI SEGNALA ABBONDANTE LAGO MUCOSO BILIARE. TEST NEGATIVO H.P. Diagnosi: esofagite erosiva da reflusso gastroesofageo (grado A). Gastrite. TERAPIA:PEPTAZOL40 , RIOPAN GEL, LEVOBREN.

Nonostante la terapia i dolori continuano comunque.
Ho anche eseguito un eco addome con seguente referto: Fegato di normali dimensioni ed ecostruttura omogenea e con margini regolari; modesti segni ecografici di stasi biliare intraparenchimale; colicisti assente. VBP e porta con lume nei limiti e flusso venoso epatopeto e con normale velocità flussimetrica. Pancreas con parenchima disomogeneo per presenza di esiti fibrotici e microcalcificazioni; nei limiti della metodica non repertate tumefazioni pancreatiche o alterazioni morfologiche; Wirsung non dilatato.Reni in sede con normale morfologia e con microlitiasi bilaterale; vie urinarie superiori non dilatate. Aorta addominale con normali diametrie e con pareti regolari. Vescica distesa con pareti regolari. Milza nei limiti.

Ed anche una risonanza magnetica con mezzo di contrasto: fegato nei limiti per dimensione, vie biliare non dilatata.pancreas nei limiti morfovolumetrici, a segnale sostanzialmente conservato senza evidenti lesioni focali a suo carico. Milza e surreni regolari. reni di morfologia conservata con fisiologica differenzazione del segnale cortico-midollare e pielico, minute cisti corticali a sinistra. Assenza di significative tumefazioni linfonodali addominali.

E' possibile che i dolori addominali ( sotto le costole destre e dietro la schiena) e le coliche frequenti siano causate da reflusso biliare? Potete aiutarmi nel chiarire questa situazione? Grazie anticipatamente.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo. Mentre la calcolosi renale potrebbe. Ne parli con un urologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, eseguirò una visita urologica.Vorrei che mi togliesse dei dubbi: potrebbe essere invece a livello pancreatico dal momento che ho gli stessi dolori, ma più leggeri, di quando ho avuto la pancreatite?Potrebbe essere un calcolo nelle vie biliari non diagnosticato? Oppure una pancreatite cronica? Perchè sulla risonanza non riporta le microcalcificazioni a livello pancreatico e la microlitiasi renale evidenti in una semplice ecografia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile. Prego.