CA 19.9 alto

Egregi medici sperando di avere scritto nella specialità corretta.
Vi scrivo per mia nonna 73 anni 50 kg 1.65 affetta a BPCO severo, diverticoli esofagei, diabete a cortisonico, ernia iatale, sofferenza neuropatica AAII e emis sensitiva e polineuropatia demielinizzante.
Poichè mia nonna nell'ultimo periodo ha avuto difficoltà serie nella deambulazione ci hanno indirizzato dal neurologo che a sua volta ha richiesto parecchie analisi (siamo in attesa di gastroscopia ed ecografia addome completo). La gastroscopia gli venne fatta anche nel 2013 in cui gli diagnosticarono i diverticoli esofagei e l'ernia iatale.
I valori alterati sono:
Albumina 37.8 ( 55.8 66.1)
Alfa 1 globuline 5.6 (2.9 4.9)
Beta 2 globuline 9.2 (3.2 6.5)
Gamma globuline 28.6 (11.1 18.8)
Rapporto Albumina/Globuline 0.6 (1.1 2.4)
PCR 2.71 < 0,50
Fattore Reumatoide 19 <14
CA 125 46 <35
CA 19.9 268 <37
IgG anti Borrella 0.18 >=0.2 positivo
Premetto che mia nonna è sottopeso e sta prendendo degli integratori per aiutarla nel mangiare oltre agli aereosol congliati al pneuomologo.
La mia domanda è un marcatore elevato come il CA 19.9 può essere sintomo solo di tumore o anche associabile ai diverticoli esofagei?
Esistono altri accertamenti oltre alla gastroscopia e l'ecografia addome?
In attesa grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il CA 19.9 alto non è automaticamente associabile a neoplasia, come saprà.
Non ha relazione con i diverticoli esofagei ma con l'area biliosa creativa ed il colon.
Segua pure le indicazioni del suo medico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it