Problemi intestinali: feci di consistenza e colore strani

Salve, gentili dottori.
Scrivo questo mio consulto in seguito di episodi spiacevoli che mi stanno capitando negli ultimi periodi.
Da circa un mesetto, infatti, le mie evacuazioni son diventate particolarmente strane.
Episodi strani di defecazioni giallognole mi si verificarono anche nel mese maggio. In quell'occasione, diedi la colpa all'assunzione di Danacol che interruppi subito. Nel giro di qualche giorno, le feci tornarono al loro tipico colore marrone.
Da un mese a questa parte, invece, i sintomi (che sembrano peggiorare giorno dopo giorno) si sono ripalesati. Di seguito, li elenco:
- evacuazioni frequenti al risveglio: riesco ad andare di corpo anche 2-3 volte consecutive nell'arco di poco tempo;
- durante suddette evacuazioni, le feci possono assumere consistenza e colori differenti.
In particolare, feci molli dal colorito giallognolo; oppure feci "spumose" sempre dal colore giallo-ocra; feci che si sfaldano a contatto con l'acqua, assumendo una forma simile a quella di piccole "alghe".
Stamattina, ad esempio, ho evacuato 2 volte: la prima scarica è stata abbondante e le feci (dal colorito giallognolo) in parte erano compatte e molli, in parte sfaldate nell'acqua. La seconda volta, invece, avevano una consistenza morbida e spumosa con colorito un po' più scuro e qualche striatura nera (forse imputabile alle melanzane ingerite ieri sera).

Spesso, inoltre, noto la presenza di muco. A volte, invece, è come se le feci fossero "oleose" e grasse. Ultimamente, inoltre, esse sono maleodoranti (con l'odore tipico di quello di un frantoio).

A tutto ciò, devo aggiungere il soffrire di elevato meteorismo tant'è che durante gli esami diagnostici ecografici, molti degli esperti ai quali mi sono rivolto hanno avuto difficoltà nel visionare i miei organi interni (in particolare, il pancreas).

Altri "fenomeni" strani che mi son capitati negli ultimi periodi sono i seguenti:
- dolori sparsi all'addome (più percepibili al tatto), a volte localizzati a dx, a volte a sx;
- sensazione di pesantezza allo stomaco e dolore in prossimità dello sterno;
- dolori alle spalle, soprattutto durante la cena.

A questi sintomi, si accompagnano:
- sensazione di stanchezza e fiacchezza perenne;
- capogiri.

Aggiungo di essere una persona ansiosa e di aver vissuto un periodo di grande stress psicologico e fisico negli ultimi mesi (da aprile).

La comparsa di questi ulteriori sintomi gastrointestinali, non ha fatto altro che farmi soffrire ancora di più dal punto di vista psicologico. Ho 25 (quasi 26) anni... e non ne posso più di questa situazione di continui accertamenti e perenne incertezza.
Negli ultimi mesi, mi son sottoposto a diversi esami clinici, tra cui eco-addome e analisi del sangue: tutto nella norma (tranne il colesterolo, alto; l'albumina e la renina alte; bilirubina a 0.32 anziché 0.3).

Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare?

Attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente una sindrome dell'intestino irritabile.
Una visita gastroenterologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, gentile dr. Favara.

Aggiungo un'ulteriore informazione al mio messaggio di prima. Sono nuovamente andato in bagno qualche minuto fa. Ho evacuato delle feci simil-diarrea, ma non totalmente liquide.
Il colore era più scuro rispetto alle evacuazioni precedenti. Era una sorta di giallognolo, tendente al verde scuro...

Non so davvero cosa mi stia capitando.
Provvederò ad effettuare quanto prima una visita gastroenterologica.