Gastrite cronica

Mia moglie ha 68 anni.si è sottoposta alla 4a gastroscopia poichè 5 anni fa il referto fu: gastrite cronica media,attività media.Il referto endoscopico di quest'ultimo esame è il seguente: la porzione duodenale e il bulbo non presentano alterazione,piloro pervio,iperemia lieve e diffusa della mucosa antrale,presenza di millimetrica ( 5 mm ) formazione polipoide della parte anteriore antrale già bioptizzata al precedente controllo,corpo e fondo regolari,piccola ernia iatale da scivolamento,esofago regolare.
Esame istologico del precedente controllo: mucosa di tipo antrale con iperplasia foveolare e lieve flogosi acuta e cronica.
farmaci assunti: pantoprazolo 40 un ciclo a primavera e un ciclo in autunno,sucralfato bustine 2 al dì. la domanda è la seguente: il polipo infiammatorio ogni quanto dovrà essere controllato? Non scomparirà con nessuna cura? Se e quando dovrà essere tolto,in endoscopia o con intervento chirurgico?
In attesa di un Suo gentile riscontro.Le invio distinti saluti.
Conti Luciano
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quale era l'esito dell'esame istologico? L'eventuale indicazione ad asportazione e la tecnica da utilizzare dipendono dalla istologia e dalle caratterische morfologiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Nel corpo della segnalazione è evidenziato il risultato dell'esame istologico del controllo di 3 anni fa. Nel controllo effettuato una settimana fa il medico non ha ritenuto di bioptizzare nuovamente il polipo perchè simile e delle stesse dimensioni di 3 anni fa.