Analisi alterate

Buongiorno. A seguito di presunta colica mi hanno fare ( PS e medico di base) varie analisi del sangue. Vengo da un anno di anemia sideropenica curata con cura di ferro. Da un anno di perdite ematiche rosso vivo dal retto per cui ho fatto ogni possibile esame strumentale: tutti negativi.
Tempo fa ho avuto questa presunta colica con eco addome completo negativo: ma nausea, gonfiore addominale, vomito e mal di schiena.
Il colon non può essere perché la colonscopia e' recente.
Mi hanno dimessa con presunta colica addominale ( il virus intestinale lo avevo già avuto circa 20 giorni prima). Mi hanno segnato varie analisi tra cui i markers. Li ho fatti la settimana dopo la dimissione. Sono tutte buone ( amilasi, lipasi, glicemia ecc ecc) ma di tutti i markers fatti uno era alterato. Dopo una settimana me lo hanno fatto ripetere altrove ed era completamente nella norma.
Secondo voi un markers può alzarsi e abbassarsi nel giro di una sola settimana?
La settimana dopo avevo meno di 1/3 del valore alterato precedente.
Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio!!!!!!!
Elena, 26 anni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I markrers tumorali non hanno alcun valore come screening appunto perchè posso essere modificati da condizioni del tutto benigne e transitorie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dal punto di vista medico lei come interpreta un marker Aspecifico una settimana prima a 100 ( max 75) una settimana dopo 30( max 75)? Cosa può voler dire questa oscillazione secondo lei? Il marker in questione si chiama Antigene Polipeptidico Tessutale.
Grazie!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É la variabilità propria di tali test al di fuori di reali patologie...

[#4]
dopo
Utente
Scusi che vuol dire che è la variabilità propria di tali test al di fuori di reali patologie?? Non ho capito mi scusi.

PS. Le vorrei chiedere una cosa: da ieri pome ( dopo avere bevuto un bicchiere di latte freddo) che ho la sensazione di non digerire bene/ del tutto. Questa mattina sento ancora di avere nello stomaco la cena. Non mi viene da vomitare ma mi da fastidio lo stomaco. Sento anche la pancia che 'brontola'. Secondo lei cosa può essere? Potrei prendere un motilex prima di pranzo e cena o meglio il plasil?
Grazie!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Voglio dire e ribadire che tali test possono variare anche in presenza di condizioni di benignità, per cui non hanno valore nella ricerca di neoplasie.

[#6]
dopo
Utente
No chiedevo altro però: parlavo della variabilità del MIO valore: in dieci giorni da oltre il max ( 100 su 75) a 30 su 75. Dico: vuol dire qualcosa questa variabilità? Se fosse stato qualcosa di più grave ( neoplasia) non sarebbe ( comunque) sceso vero?

PS. Per la mia digestione così lenta da ieri, con sensazione di nausea, eruttazioni ecc ecc che mi consiglia? Anche dolore dietro la schiena.
A casa ho plasil, levobren, motilex e novoprox. Anche pantorc. Grazie!!