Colon irritabile/ reflusso / antibiotici

Buongiorno Sig.Medici , sono una ragazza di 32 anni e da qualche anno soffro di reflusso gastroesofageo dolori di stomaco e colon irritabile. Nell'ultimo periodo ho avuto un sacco di problemi a livello dello stomaco con continui dolori e inappetenza quindi dopo anni di questo problema che non si risolveva neppure con inibitori di pompa ai massimi dosaggi mi sono finalmente decisa a fare una gastroscopia perché dal quanto stavo male avevo paura di avere qualcosa di terribile a livello dello stomaco . Gastroscopia negativa con solo un po' di esofagite e malattia di reflusso ma andando dal gastroenterologo mi ha detto che probabilmente i miei problemi non sono dovuti a queste cose dello stomaco ma probabilmente al colon irritabile ( in famiglia ho un fratello con morbo di chron).
Quindi periodicamente prendo inibitori di pompa che a volte funzionano e a volte no..
Negli ultimi giorni ho avuto una specie di ragadina all'angolo della bocca che si deve essere infettata , infatti è da giorni che ho dolori febbre alta e linfonodi della gola molto ingrossati quindi il mio medico di base mi ha dato antibiotico per 3 gg ma oggi ho notato che dopo il secondo giorno di assunzione il colore delle mie feci era sul biancastro , cosa che non mi è mai successa prima e volevo sapere se poteva essere dovuto al l'antibiotico .. Inoltre poche ore dopo l'assunzione di questo (azitromicina) mi vengono dei forti dolori al basso ventre ... Può essere attribuito all'antibiotico preso ?
Inoltre queste piccole ragadi mi sono venute nella zona perianale e non serve dire che mi stanno facendo impazzire ma anche con antibiotico non passano .. C'è qualcosa che io possa fare per alleviare questo dolore? Il medico mi ha detto di lavare solo con acqua e tenere la parte morbida con olio tipo argan..
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colore delle feci e dolori addominali possono essere legati all'antibiotico....

Per la ragade anale sarebbe utile, in caso di persistenza, di una visita proctologica...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per i suoi consigli.. Terrò controllato in questi giorni per vedere se torna tutto nella norma. Approfitto della sua gentilezza per chiederle una cosa che mi è successa ieri sera. Mentre stavo cenando ho avvertito un forte bruciore a livello dell'esofago e dello stomaco come se quello che stessi ingoiando fosse incandescente ( in effetti era molto caldo ma sono abituata ad ingerire cose bollenti ) e ho avuto la sensazione che tutto quello che ingoiavo lo sentissi proprio percorrere dalla bocca fin giù nello stomaco con conseguente bruciore e dolore ( non il solito bruciore da reflusso o altro ). Questa sensazione mi accompagna anche oggi ogni volta che mangio qualcosa e cmq lo sento come malessere generale. Ho paura che possa essere qualcosa legato allo stomaco , magari la mia infezione che si sta diffondendo , oppure può essere dovuto a quello che ho mangiato ieri sera e quindi mi sono tipo scottata e lo sento ancora ? La ringrazio infinitamente. Buon weekend
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente ciò che ha mangiato le ha stimolato un reflusso gastroesofageo...

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Per quanto riguarda la ragade si è espansa creandomi una lacerazione che si espande fino all'inizio dell'ano. Visto che non erano proprio interne ho fatto una visita ginecologica ma non mi sanno dire la motivazione di questa "abrasione" che però ora si è allargata fino ad essere di circa 2 cm e fa davvero molto male soprattutto nell'andare in bagno o se viene a contatto con l'urina . Anche il contatto con l'acqua è terribile. Da gironi sto mettendo pomate cicatrizzanti tipo connettivina ma nulla il dolore e infiammazione continua. Volevo chiederle se in questo caso si potrebbe mettere del betadine per vedere se aiuta a cicatrizzare perché con le creme non sto avendo nessun risultato, anzi , non riesco più neppure a sedermi perché è proprio come una ferita aperta.. Questa mattina mi sono sottoposta ad un prelievo generale così da riuscire magari a capire cosa mi sia successo.. La ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il trattamento della ragade mi affiderei al proctologo.....