amoxicillina e claritromicina senza PPI

Salve Dottori, sto facendo una terapia consigliata dal medico curante per eradicare l' Helicobacter, prendendo amoxicillina e claritromicina insieme. Tuttavia, ho letto sia sul foglietto illustrativo dell'antibiotico, che su svariati pareri medici su internet, che la terapia dovrebbe comprendere anche un terzo elemento, ossia un PPI.
Dunque vorrei sapere se secondo voi è possibile fare una terapia basata solo sugli antibiotici amoxicillina e claritromicina senza alcun PPI?
PS : la gastroscopia mi ha rilevato anche un ernia iatale ed una gastropatia antrale.
Gli unici sintomi che ho sono un po' di difficoltà nella digestione e saliva insaguinata al risveglio,tuttavia sintomi non molto fastidiosi..
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
Saluti
Ruggero
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente va assunto anche l'IPP assieme agli antibiotici ....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dott.Cosentino,provvederò immediatamente all'acquisto dell' IPP.
Secondo lei,inoltre, è sensato fare questa terapia di eradicazione del Helicobacter, nonostante i miei sintomi non siano molto fastidiosi? Il sangue nella saliva al risveglio potrebbe essere legato a questo batterio o all'ernia iatale?
PS : ho fatto anche un RX torace che è risultato negativo.
Cordiali saluti,
Ruggero
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Valuterei la sua condizione con un gastroenterologo. É anomalo che le abbiano dato solo gli antibiotici per eliminare l'helicobacter, che troverei poco indicato. Nessun rapporto con il sangue nella saliva.....