Diarrea dopo antibiotici

Buongiorno, vorrei esporre un problema che mi affligge da tempo.Ogni volta che assumo un antibiotico o durante la cura o a distanza di qualche giorno, ho una forte diarrea che dura parecchi giorni.L'anno scorso ho effettuato una visita gastroenterologica. Il medico mi ha prescritto una serie infinita di esami tra cui sangue occulto su tre campioni, ves, pcr, anticorpi asca e anca e tanti altri, risultati tutti negativi. Solo dall'esame delle feci sono risultata positiva alla salmonella e al clostridium difficile, ma siccome ormai ero asintomatica, non hanno dato peso alla cosa.Mi hanno prescritto una cura con ciproxin per la salmonella.Naturalmente anche il ciproxin mi ha dato forte diarrea.Quando ho ripetuto gli esami delle feci, sono stati negativi sia per salmonella che per c.difficile.
Dopo sono ritornata alla mia normalità ovvero alle feci durissime che a volte mi provocano sanguinamento.Ho effettuato diverse visite proctologiche che hanno evidenziato emorroidi di II grado.
Due settimane fa ho avuto febbre alta e tosse.Il medico mi ha prescritto zitromax 500.Dopo qualche giorno dalla fine della cura ho iniziato ad avere diarrea, i primi giorni liquida.Ora a distanza dj sei giorni, le feci sono ancora poco formate anche se non sempre liquide.
Non c'è sangue.
Cosa mi consigliate?
Una colonscopia?
Ho dimenticato di dire che sono intollerante al lattosio, ma non credo la cosa sia rilevante.
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, avere la diarrea dopo una terapia antibiotica è più la norma che l'eccezione.
se solo per questo non farei una colonscopia.
se invece il dubbio è ad es. la provenienza del sangue allora si.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Il sangue mi è capitato in passato dopo aver evacuato feci durissime che mi provocavano un grande dolore anale.La proctologa mi disse che si trattava di emorroidi.Il gastroenterologo, come ho già scritto, mi prescrisse una serie di esami dicendo che, se fossero stati negativi, non sarebbe stata necessaria la colonscopia.E così è stato.però questa diarrea dopo l'antibiotico mi ha spaventata anche perché dura parecchi giorni.La ringrazio ancora