esito colonscopia con biopsie

Gentili dottori, a seguito di colonscopia con biopsie eseguita per il persistere di feci molli e da 1 a 3 evacuazioni giornaliere, come potete leggere da pregressi consulti, iniziati durante la terza gravidanza . Vi riporto esito colonscopia per avere un vostro gentile parere.
colonscopia eseguita in analgesia e condotta sino ad esplorare ultima ansa ileale, tutti i tratti colici eplorati appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa.
Biopsie
frammenti di mucosa del piccolo intestino sedi di iperplasia linfoide reattiva e flogosi cronica
frammenti di mucosa del grosso intestino edematosi e con lieve flogosi cronica, espansione della componente linfoide reattiva, focale incremento granulociti eosinofili

T65200 M40000
Y3443

mi devo preoccupare? Cosa significa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Un risultato istologico del tutto negativo. Non tenga conto dei termini "tecnici"

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
il gastroenterologo ha confermato che le biopsie nom sono diagnostiche ma c'e un po di infiammazione per cui mi ha dato la seguente terapia
7 gg di rifacol 2 cp ogni 12 ore
15 gg di mesavancol 1200 2 pastiglie al gg insieme a probiotici per un mese

cosa ne pensa?
potrebbe sfiammarsi questo intestino o è improbabile?
Grazie ancora

una domanda posso assumere il buscofen per i dolori mestruali in concomitanza con il mesavancol o e meglio di no?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non condivido la terapia ......

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, in che senso non condivide?
Perche inutile o perche sbagliata?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché la sua istologia é del tutto negativa ed i sintomi sono correlati ad un colon irritabile. E la terapia é una ....bomba !

[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo Lei cosa dovrei fare?non fare la terapia?
Avevo gia fatto in precedenza la terapia con rifacol trovandone giovamento ma non ho mai usato la mesalazina.
dovrei sentire un altro parere, io mi trovo bene con il debridat facevo 10 gg al mese due volte al giorno, ma il gastro mi ha detto di non abusarne e che non agisce sulla causa ma sul sintomo e che l'infiammazione va curata se no potrebbe peggiorare.
La cosa mi preoccupa, cioè non ne capisco fino in fondo il significato, penso che volesse dire che puo evolvere in qualcosa di piu serio.....

mi scusi tanto se continuo a disturbarla ma non so come comportarmi...La ringrazio molto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non possiamo assumerci via web la responsabilità di influenzare le terapie fornite dal suo specialista.

[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori, approfitto nuovamente di voi per aggiornarvi.
a seguito di terapia con mesavancol per 15 gg sono stata bene se non che i miei filgi hanno portato a casa un virus intestinale pauroso, 2 su 3 hanno emesso anche un po di sangue, su di loro i controlli sono stati negativi..coproculture e varie e nel giro di 15 gg si sono ripresi

io purtroppo no
ho avuto dissenteria per una settimana cpnclusasi con varie scariche di sangue, mi sono recata dalla gastroenterologa la quale il 28 maggio mia ha effettuato una rettoscopia al momento e ha visto delle piccole ulcere nel retto mi ha rispedito a casa dicendomi che dovevo fare una colon in urgenza il 30 e prima della preparazione coprocultura visto l'accaduto a casa

eseguo colonscopia e inizio terapia di attesa delle biopsie con mesavancol 2 al di

coprocultura negativa
esame endoscopico
iperemia e petecchie del retto e del sigma gia in diminuzione rispetto a 2 gg prima il resto del colon mucosa normale

ieri mi sono arrivate le biopsie
6 frammenti
1 ileo
2-3-4-5-6 colon
1 ileite cronica di grado moderato
Reperto come da IBD a favore di RCU
si consigkia analisi microbiologica per escludere eziologia infettiva

ora
Io non capisco
a marzo tutto negativo, ora invece si puo dire che io abbia RCU, ma l'ileite cronica non fa parte del crohn?
Potrebbe essere stato il virus o e improbabile?
Ad oggi con la mesalazina sto bene non ho piu dolori e sono quasi regolare, ma non piu diarrea

vi ringrazio tantissimo
[#9]
dopo
Utente
Sarei molto interessata ad un vostro parere in merito alla mia situazione.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ileite cronica di grado moderato <<

Istologia del tutto negativa per Crohn o RCU....

[#11]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma ileite cronica non e sinonimo di crohn?
Perbquanto riguarda RCU lo ha scritto il patologo per i campioni 2-3-4-5-6
Sono alquanto confusa
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ileite cronica è un termine aspecifico ed equivale a gastrite cronica o colite cronica. Nulla a che fare con il Crohn o RCU.

[#13]
dopo
Utente
Ma quindi cosa dovrei fare? Ho fatto 2 colonscopie in due mesi, una risultata negativa e una in fase acuta di un virus che ha avuto tutta la famiglia ma per la quale il patologo scrive che si propende per RCU....
vengo inserita in terapia come malata di MICI, seguo terapia con mesalazina, non mi vogliono dare il cortisone perche ad oggi vado di corpo 1-2 volte al giorno e non ho piu dolori

dottori, mi spiace davvero tediarvi ma capite bene il mio disagio e il disorientamento, anche il gastroenterologo al quale mi sono rivolta non era convintissimo ma mi ha liquidato dicendo che c'era poco da aggiungere alle biopsie....
mi ha palpato l'addome dicendo che andava benissimo solo un pochini d'aria....
io non ho intenzione di rifare un altra coloncopia....ma vorrei vederci chiaro...o almeno mi poacerebbe...
Cosa potrei fare per meglio indagare?

[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non possiamo certamente seguirla via web..... E' il suo gastroenterologo che deve indirizzarla.

[#15]
dopo
Utente
La ringrazioe
mi scuso ancora