Intestino irritabile

Gentili dottori volevo spiegare il problema che oramai mi affligge da quasi un anno.... Sono un tipo ansioso lo ammetto e abbastanza ipocondriaco, però questo problema mi sta assillando!........ad Agosti scorso feci una gastroscopia per problemi di digestione e acidità, dove mi hanno trovato un reflusso con piccola ernia iatale che curo con il pantoprazolo....poi siccome in questi ultimi 7-8 mesi ho avuto un cambiamento nelle mie feci...li faccio quasi sempre sfatte e di colore chiaro, solo alcune volte li faccio formate ma può capitare al massimo una volta perché poi ritornano molli e sfatte!... Poi avevo sempre dolori addominali che andavano via facendo aria o andando in bagno appunto...Comunque avendo tutti questi problemi un mese fa ho fatto Anche una colonscopia dove non mi è stato trovato niente e dal mio dottore mi è stato detto che soffro di intestino irritabile! Ho fatto anche una ecografia addominale dove mi hanno trovato tanta aria sia nella parte superiore che inferiore dell'addome! Ho fatto anche tantissime analisi al sangue risultate sempre tutte perfette, ho fatto anche analisi per le intolleranze anche quella del glutine tutte negative!... Il mio dottore mi ha quindi liquidato dicendo che soffro di intestino irritabile!... Però questo problema non va più via dolori addominali non li ho molto spesso, però le mie feci sono sempre molli e sfatte non capisco perché!.. Non digerisco forse bene il cibo? Anche perché da quando ho questo problema ho perso 3 kili e nonostante mangio tanto non riesco a riprenderli!.... Il mio dottore in base le analisi mi ha detto che non ho un problema di malassorbimento! Ma allora il mio problema qual'è? Possibile che l'intestino irritabile non mi passa mai? Farò feci molli e sfatte per tutto il resto della mia vita?... Grazie in anticipo per la vostra risposta gentili dottori!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di consultarsi con un gastroenterologo. Potrà esser un colon irritabile ma bisognerebbe escludere altre problematiche associate: intolleranza al lattosio o glutine, SIBO, FODMAP, ecc...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)