Dolore dopo colonscopia

Gentili dottori,
Il giorno 22/04/2016 mi sono sottoposta ad ileocolonscopia per indagare la provenienza del sangue che ogni tanto riscontro sulla carta igienica e sulle feci. Il referto è il seguente:
"Introduzione Endoscopio: Facile
Pulizia Intestinale: Ottima
Sede Esplorata: Fino al cieco e l'ultima ansa ileale
Reperto Endoscopico: Calibro, austratura e plasticità del colon regolari fino al cieco con flessure dx e sin particolarmente angolate. Mucosa rosea, liscia, con normale reticolo vasale sottostante. Valvola ileo-ciecale di aspetto regolare. Si esplora l'ultima ansa ileale che presenta mucosa rosea e normalmente vellutata.
Conclusioni: Non si sono rilevate lesioni, endoscopicamente evidenti, nei tratti esaminati.
Effettuato mappaggio bioptico per escludere malattie infiammatorie croniche."
Il sanguinamento è stato attribuito a emorroidi interne di 2°grado.
Circa 24 ore dopo l'esame, mi è insorto un dolore simile ad un indolenzimento in corrispondenza della flessura splenica. Premetto che quando sono tornata a casa il giorno dell'esame sono stata abbastanza bene, a parte un po' di gonfiore e una scarica di sangue "diluito" che mi era stato detto di aspettarmi per via delle biopsie eseguite.
Questa dolenzia è intermittente e sempre abbastanza lieve, a volte si irradia dietro la schiena, alla scapola o alla spalla; non ho altri sintomi. Vorrei precisare che inizialmente accusavo un fastidio simile ma più lieve anche nel quadrante superiore destro, ma a distanza di un paio di giorni è scomparso, mentre quello a sinistra persiste.
Devo preoccuparmi o rientra nella normalità?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere non succede ma occasionalmente puo' capitare, non farei nulla se si risolve spontaneamente, in caso contrario una visita è indicata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it