Mesalazina e pantoprazolo

Buongiorno

A seguito di una colonscopia e dei risultati delle biopsie, mi è stata diagnosticata una RCU limitata al retto inferiore. La terapia indicata sono 2 compresse di Pentacol 800, una dopo pranzo ed una dopo cena a stomaco pieno, associando terapia gastroprotettiva con Pantoprazolo 40 mg a stomaco vuoto.

Dato che non vedrò lo specialista prima di un mese, ne approfitto per chiedere un parere anche a voi esperti. Per la sola assunzione di Mesalazina, ed a queste dosi, è davvero indispensabile l'utilizzo del gastroprotettore? La Mesalazina ha effetti lesivi sullo stomaco? I due specialisti che mi han seguito in questi anni hanno pareri diversi sulla questione. La mia preoccupazione deriva dal fatto di dover assumere questa terapia a vita e quindi le possibili conseguenze di un gastroprotettore assunto per decenni.

Colgo l'occasione per porgervi cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I gastroprotettore non é necessario e la mesalazina nel suo caso potrebbe essere assunta per supposte.

Cordiamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la più che celere risposta dottore, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.