Rcu o semplice infiammazione

Buonasera,
2 anni fa feci un colonscopia in seguito a degli episodi di perdita ematica durante l'emissione di feci.Premetto che il tutto è avvenuto per un mio maledetto vizio nel trattenere troppo sia aria che feci e andare in bagno solo la sera dopo lavoro a casa.Riscontrato questo problema feci una colon e mi trovarono una piccola infiammazione a 3 cm dall'ano che trattai e tratto tutt'ora con una supposta da 500 asacol. L'esame istologico successivo poneva per un quadro compatibile con l'ipotesi di rcu.Ora in quest i2 anni non ho avvertito nessun sintomo ne sanguinamenti
Ho eseguito qualche settimana fa una colonscopia di controllo che riporta tutto nella normalità ma con l'istologico che dice "Mucosa rettale con note flogosi cronica" visto questo la dottoressa che mi ha fatto la visita ha detto di stare tranquillo che non c'è nulla e addirittura di non mettere più le supposte..a me sembra strana questa cosa è perció vorrei avere qualche delucidazione in più

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi della sua dottoressa.
La diagnosi è aspecifica e non depone per RCU.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore.
Sono un po confuso però perche parlando con il mio curante dice di continuare con le supposte perché per lui è rcu..e io sono un po confuso ora perché nella prima colon ho avuto come risposta "Quadro compatibile con l'ipotesi di proctite RCU"... Mentre ora flogosi cronica e quindi non so come comportarmi e no capisco la differenza tra le due cose..

Se gentilmente potesse chiarire questi miei dubbi
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto ha descritto non depone chiaramente per una RCU,
riconferma ne sia il suo dato istologico recente.

Segua le indicazioni del suo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
E secondo lei come mai il mio curante continua a dire che si tratta di rcu? quindi per lei "flogosi cronica" non potrebb essere una rcu in remissione?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso opinare su quanto pensa il suo curante.
Posso però dirle che la diagnosi di RCU non emerge chiara dal suo racconto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Utente
Non so cosa pensare...so solo che queste due diagnosi mi hanno confuso molto. Quindi da come mi dice secondo lei non é Rcu anche in relazione all'ultima diagnosi..giusto?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra di essermi espresso chiaramente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it