Puó essere solo intolleranza e ansia?

Salve,
Vi scrivo perchè ormai da un anno ho problemi gastrointestinali.
Quando ero piccola mi hanno diagnosticato un'intolleranza al Nichel e per anni ho mangiato meno possibile alimenti che lo contenevano. Crescendo non ho piú avuto problemi e fino a un anno fa ho sempre mangiato tutto, sentendomi male solo quando esageravo davvero tanto.
Un anno fa ho iniziato ad avere problemi di diarrea alternata a stitichezza e elevato gonfiore addominale (da fare impressione). Sono andata da un nutrizionista e seguendo la sua dieta (sia per l'intolleranza sia per dimagrire) i problemi sono spariti. Dopo due mesi di dieta peró ho reintrodotto in poco tempo molti alimenti e ho ricominciato a mamgiare schifezze. Dopo poco ho ricominciato a stare male e ho trascurato questi sintomi per qualche mese. Il problema è che ho iniziato a preoccuparmi e mi sono fissata sull'idea di avere qualcosa di molto grave. Ormai sto diventando parecchio ipocondriaca. Mi sono resa conto che mi sento malissimo anche per l'ansia: penso costantemente di stare male e mi viene la diarrea anche per molti giorni. Mi capita di avere la diarrea anche, per esempio, prima di un esame o quando litigo con qualcuno.
Un paio di mesi fa ho ricominciato a seguire la dieta e mi sono tranquillizzata ed è passato tutto. Sono stata bene per due mesi, durante i quali stavo male solo se consumavo alimenti contenenti Nichel.
Queste diarree ricorrenti possono essere causate solo da stress e intolleranza? O potrebbe esserci qualcosa di piú grave?
Penso che se mi sento male solo ed esclusivamente consumando quegli alimenti l'unica risposta sia l'intolleranza. Altrimenti i sintomi non migliorerebbero semplicemente con una dieta e un po' di fermenti lattici. Mi preoccupa anche il fatto che sono dimagrita molto, ma effettivamente ho seguito una dieta per dimagrire.
Come controlli ho fatto analisi feci ed ecografia addome superiore per dei valori leggermente alti delle pancrelipasi, tutto nella norma. Se puó essere utile ho anche molti linfonodi fonfi al collo da almeno un mese, anche lí ecografia tutto nella norma.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nel suo caso ipotizzerei una sindrome dell'intestino irritabile.
Ovviamente senza visitarla non posso dire di più!
Si faccia vedere da u gastroenterologo per una migliore definizione clinica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Quindi secondo lei posso almeno escludere patologie gravi come la colite ulcerosa? Non penso che questa guarirebbe con una semplice dieta senza nichel. Essendo i miei disturbi legati molto allp stress, giá sapere di non avere nulla di grave mi farebbe passare la diarrea che ho da dieci giorni solo per l'ansia.
Intanto mi sto muovendo per consultare un gastroenterologo ma i tempi d'attesa sono abbastanza lunghi. Se vuole (non so se si puó su questo sito) puó consigliarmi uno specialista su Roma.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Iniziamo dalla fine: come facilmente comprenderà Non posso farle nomi.
La rettocolite ulcerosa ha come sintomo importante il sanguinamento.
Lei mi dice che ha esami di laboratorio normali.......
Non legga troppe informazioni che se interpretate in modo errato le creano solo paure ingiustificate!
[#4]
dopo
Utente
Gli esami delle feci non erano proprio buoni in realtá, piú che altro c'erano fibre parzialmente digerite e reazione acida delle feci. Non c'è nessun riferimento al sangue. Ora non so se bisognava richiedere specificatamente di ricercarlo o se lo fanno sempre.
Intanto proveró a stare tranquilla e a non cercare diagnosi fai da te.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Bene! Per le fibre: magari è solo perché mangia in fretta.....
[#6]
dopo
Utente
Ho la visita da un gastroenterologo tra un mese. Nel frattempo ha qualche consiglio per farmi passare questa diarrea? Sto seguendo la dieta per il nichel e prendendo probiotici, ma non passa nulla. Vorrei tranquillizzarmi per farmela passare ma non ci riesco proprio.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Quante volte va in bagno in un giorno?
[#8]
dopo
Utente
Di solito due. Tre o anche di piú solo nei giorni di forte ansia. Le feci sono molto molli ma non liquide.
[#9]
dopo
Utente
Ieri mi sono anche tornate le mestruazioni e queste mi provocavano diarrea anche quando stavo bene, quindi penso abbiano influito.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Due o tre evacuazioni non sono diarrea.
Un peggioramento connesso al ciclo è normale.
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Scusi se la ricontatto. Continuo ad avere feci molli due/tre volte al giorno precedute da borborigmi. Tutti i sintomi scompaiono per uno o due giorni nel fine settimana per poi tornare il martedí. È cosí da un mese. Non puó essere casuale questa cosa. Il problema è che ora ero tranquillissima, senza ansie, ma è comunque tornato questo "attacco" di feci molli. Anche secondi il mio medico di base è colon irritabile e mi ha segnato un antispastico e mi ha detto di continuare con i fetmenti lattici (che prendo da un mese).
L'appuntamento con il gastroenterologo è tra una settimana e io continuo ad andare in ansia ad ogni scarica. Questo fattore del "fine settimana" secondo lei è segno che la causa è solo lo stress? Anche perché il fine settimana mangii anche peggio! Ho bevuto due bicchieri di vino sabato e due domenica e stavo benissimo!!!
[#12]
dopo
Utente
Ah vorrei aggiungere che qualche giorno fa ho fatto analisi del sangue per il problema ai linfonodi e sono quasi perfetti. (Diagnostica epatica, emocromo, monotest, proteina c reattiva, tas, fattore reumatoide, ves). Gli unici valori leggermente bassi sono globuli rossi e piastrine. Penso che se ci fosse stato un qualche stato infiammatorio avrei, come minimo, avuto ves/globuli bianchi un po' alti no?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Curi la sua ansia!
[#14]
dopo
Utente
Oggi stavo tranquillissima!!! Ma è tornata lo stesso. Comunque scusi ho aggiunto l'altra risposta, non avevo ancora letto la sua
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi se ho bisogno di continue rassicurazioni. Se avessi cose tipo colite ulcerosa o morbo di chron avrei dei valori del sangue sballati, giusto? E penso che i sintomi peggiorerebbero mangiando schifezze o alcool piuttosto che migliorare. Per l'ansia ho iniziato ad andare da una psicologa.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
non credo Lei abbia nulla più di un intestino irritabile (per quello che si può dire a distanza)!
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto! Sia per l'aiuto sia, soprattutto, per la pazienza. Pensa che il gastroenterologo potrebbe prescrivermi una colonscopia? O non è necessaria nel mio caso?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
senza una visita non è possibile dirlo.
sempre "a distanza" io non la prescriverei.
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio! A questo punto forse una lobotomia sarebbe piú indicata.
Spero di non disturbarla di nuovo e grazie ancora per la pazienza.
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!
[#21]
dopo
Utente
Certo!
[#22]
dopo
Utente
Salve,
le scrivo per aggiornarla. Ieri sono andata dal gastroenterologo. Mi ha detto che ho una colite spastica e mi ha dato dei rimedi omeopatici; inoltre mi ha consigliato di rifare i test per le intolleranze. Nell'ultima settimana sono stata leggermente meglio eliminando il caffè e cercando di non andare in ansia, sono stata male solo dopo aver mangiato fuori. Ora vedremo se con questi rimedi andrà meglio.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e se ha altri consigli da darmi sono ben accetti.