MRGE, helicobacter, sensazione di freddo

Buonasera,
Dopo una situazione di malessere generale e approfondimenti di conseguenza, un gastroscopia transnasale nel mese di febbraio mi ha diagnosticato helicobacter e reflusso gastroesofageo con principio di ernia iatale.
Sono in attesa di poter iniziare la cura antibiotica prescrittami dal gastroengerologo e che ho dovuto attendere a fare per ragioni di lavoro, nel frattempo assumo un gastroprotettore: nausea e sintomi similari sono quasi del tutto scomparsi, ma negli ultimi giorni avverto a tratti delle fitte intracostali e una sensazione di freddo alle spalle che non sono riconducibili a influenza o raffreddore. Il freddo in particolare è scomparso venerdì pomeriggio dopo due-tre giorni e si è manifestato di nuovo domenica sera.
Sono una persona ansiosa e al momento vivo uno stress lavorativo non indifferente: ritenete che i vari doloretti degli ultimi giorni siano riconducibili ai miei problemi gastrici o che siano sintomo di qualcsa di diverso del quale preoccuparsi?

Grazie e buona sera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi di allarme anche se non sono legati alla problematica gastrica.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, torno su questo consulto per chiedere un ulteriore chiarimento.
Ho finalmente effettuato la cura antibiotica prescrittami per l'eradicazione dell'helicobacter, e consistita in amoxicillina 3volte al giorno per 5gg e a seguire metrodinazolo 250+ambramicina 250 3 volte al giorno per 5 gg insieme ovviamente a gastroprotettore.

Ho terminato domenica, ma, pur prevedendolo in quanto mi capita ogni volta che debbo assumere antibiotici,mi preoccupa la forte spossatezza che ancora mi ritrovo addosso. Sono spesso stanchissimo, e come già successo tre volte da quando si sono manifestati i sintomi epigastrici (dicembre) ho di nuovo avuto due momenti (durante i pasti stavolta) in cui ho iniziato di colpo a sudare e non sono riuscito, perqualche minuto, a procedere oltre.
Ho pensato dipendesse dal pasto troppo sostanzioso (era Pasqua) o simili, ma la mia natura ansiosa, unita al periodo di grande stress che sto vivendo non mi rendono tranquillo: questa stanchezza e questi momenti sono preoccupanti?
Elettrocardiogramma e analisi del sangue sono nella norma.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione.....