Helicobacter e metaplasia intestinale non completa

Buongiorno,
Vi scrivo per un uomo di 34 anni. Presentava dolori allo stomaco e delle fitte al petto. Ha fatto la gastroscopia ed è subito emerso avere la gastrite, che sta curando con una pastiglia giornaliera. La diagnosi dell'esame istologico riporta "lembi superficiali di mucosa gastrica del passaggio corpo-antro sede di modesta iperplasia foveolare flogosi attiva e metaplasia intestinale incompleta. Helicobacter pylori: presente (+++)". Suppongo che l'helicobacter sarà curato tramite cura antibiotica. La mia domanda riguarda invece la metaplasia intestinale incompleta : questa può essere causata dell'helicobacter oppure è meglio fare ulteriori esami specifici? E' importante capire di quale tipo sia questa metaplasia?
(Premetto che nell'anno precedente, la persona in questione ha assunto per quasi un anno antinfiammatori quotidianamente in quanto era in attesa di essere operato a un tumore benigno della gamba).
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La semplice metaplasia non deve affatto destare preoccupazione se non associata a gastrite atrofica. Utile il trattamento dell HP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e auguro buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino,
Mi permetto di disturbarla ancora. Il ragazzo in questione dopo più settimane in cui prendeva la pastiglia giornaliera per la gastrite senza avere nessun danno collaterlae, era in procinto di iniziare la cura antibiotica per l'helicobacter che era stato appena riscontrato. E' sorto però un problema : ha cominciato a venirgli del prurito su tutto il corpo, senza che sulla pelle si riscontrassero dei segni. La sua pelle non ha mai avuto precedentemente reazioni di questo tipo nè è mai stato allergico a nulla. Non ci sono stati cambiamenti in cibo, prodotti per lavarsi nè tessuti. Ha così fatto per una settimana una cura di antistaminici. Finita quest'ultima, il sabato scorso ha finalmente iniziato la cura per l'helicobacter. Ieri però il prurito è sopraggiunto di nuovo e così la cura è stata interrotta. Oggi andrà dal medico di base per vedere il da farsi. Il prurito sopraggiunge la sera dopo cena. Vorrei chiederle gentilmente se lei consiglia di fare degli esami per vedere se è scattata qualche allergia oppure se ciò può essere scatenato dall'helicobacter.
La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è rapporto con l'helicobacter per cui bisogna cercare altre cause...